Canon EOS R5: mirrorless con sensore da 45 MPixel e IBIS?

Canon EOS R5: mirrorless con sensore da 45 MPixel e IBIS?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon EOS R5 potrebbe essere la nuova mirrorless full frame della società nipponica. In Rete sono apparse quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche definitive che comprendono un sensore da 45 MPixel e l'IBIS.”

Canon EOS R5 dovrebbe essere il nome ufficiale con la quale sarà lanciata la nuova mirrorless full-frame del produttore nipponico. Per cercare di competere in un mercato sempre più complesso e contro avversari temibili (vedi Sony), non poteva non esserci un aggiunta al portafoglio prodotti (che comprende EOS R, EOS Ra e EOS RP).

Canon EOS R

Canon EOS R5: queste le specifiche?

Grazie a Canon Rumors è possibile avere un primo sguardo a quelle che dovrebbero essere le caratteristiche tecniche della nuova fotocamera Canon EOS R5. Il sensore impiegato è da 45 MPixel di tipo full frame ed è previsto il sistema di stabilizzazione integrato nel corpo macchina (IBIS).

Gli utenti potranno scegliere se utilizzarlo da solo (recuperando 5 stop) oppure in unione alla stabilizzazione ottica delle ottiche (recuperando 7-8 stop). Questa sarà quindi la prima fotocamera mirrorless full frame di Canon ad avere un sistema IBIS.

Le prestazioni di scatto di Canon EOS R5 consentono di arrivare a raffiche di 12 fps (con otturatore meccanico) e 20 fps (elettronico). Per quanto riguarda la registrazione dei filmati, a 8K si potrà arrivare a 30 fps, 4K a 120 fps oppure 60 fps.

All'interno del corpo macchina troveremo un doppio slot (mancanza criticata su EOS R), non sarà presente la touch bar ma ci sarà una rotella nella zona posteriore. Per assicurare più scatti ci sarà una nuova batteria che però avrà dimensioni e forma di quella impiegata nella EOS 5D Mark IV. Non mancherà il Wi-Fi 5 GHz integrato. Sul mercato arriverà per Giugno 2020 mentre la presentazione sarà al CP+ 2020 a Tokyo.


Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: porradeiro pubblicato il 31 Gennaio 2020, 09:36
ormai anche il panorama fotografico si sta incasinando come quello dei cellulari....
Commento # 2 di: aled1974 pubblicato il 31 Gennaio 2020, 10:21
mah, penso sia fisiologico....

così come quando il sensore digitale ha offerto una qualità e maturità sufficiente ad affiancare prima e soppiantare poi la pellicola costringendo i produttori ad adottare la nuova tecnologia

similmente ora i sistemi mirrorless stanno portando gli stessi a tenere una doppia linea di prodotti, reflex e mirrorless

nulla di nuovo insomma, la tecnologia e il mercato procedono, di conseguenza i produttori, adesso siamo nella fase "affiancamento"

ci saranno sempre i "duri & puri" del sistema reflex [SIZE="1"](come c'erano quelli della pellicola)[/SIZE] come chi invece approccerà la nuova tecnologia. Scelta estremamente personale quale delle due, non necessariamente caotica però

ciao ciao
Commento # 3 di: Notturnia pubblicato il 31 Gennaio 2020, 11:13
se avessero mantenuto la baionetta EF non avrei avuto dubbi fra qualche anno a passare al nuovo.. ma cambiando tutto e avendo un nutrito parco ottiche resterò sulle reflex FF pure.. l'unica cosa carina sarebbe stato ridurre un po' di peso ma alla fin fine quello che ho fa più di quello che mi serve..
Commento # 4 di: Verongi pubblicato il 31 Gennaio 2020, 11:31
Sono d'accordo.
Un corredo di ottiche x reflex tra cui magari anche fisse che costano parecchio, acquistato nel corso degli anni, è un freno non indifferente nell'acquisto di una mirrorless.
Il corpo macchina si cambia, con corpi più recenti, ma le ottiche se trattate bene durano una vita.
Per la questione peso, hai vantaggi solo con ottiche fisse e corte.
Se inizi a piazzare sul corpo zoom luminosi e spinti, i vantaggi sul peso li perdi...nel senso che non guadagni quasi nulla rispetto ai soldi che devi investire per cambiare tutto il corredo.
Commento # 5 di: Notturnia pubblicato il 31 Gennaio 2020, 11:34
beh.. il 70-200 rende tutti i corpi pesanti :-D hai ragione.. ma qualche etto in meno quando fai trekking fa comodo..
Commento # 6 di: pipperon pubblicato il 31 Gennaio 2020, 11:56
Originariamente inviato da: Notturnia
se avessero mantenuto la baionetta EF non avrei avuto dubbi fra qualche anno a passare al nuovo.. ma cambiando tutto e avendo un nutrito parco ottiche resterò sulle reflex FF pure.. l'unica cosa carina sarebbe stato ridurre un po' di peso ma alla fin fine quello che ho fa più di quello che mi serve..


la baionetta EF nasceva perche' la "baionetta" FD canon era arcaica e per fare corpi macchina molto economici in produzione.
Bonus pack e' stato vendere un nuovo giro di ottiche incassando $$

Ora la necessita' principale e' la seconda, vendere un nuovo giro di ottiche.

Inoltre canon deve vendere come novita' le cosa vecchie, al solito:
-le reflex sono da fighetti (poi vai di rincorsa a copiare pentax dopo aver copiato leica)
-L'AF e' da incapaci, salvo poi inseguire 6 anni dopo
-lo stabilizzatore non e' da uomini veri, salvo poi dover inseguire sulle ottiche (cosi' i corpi costano un botto meno) e proporlo solo 15 anni dopo
-Le mirrorless sono una cosa a bimbi, e giu' a rincorrere con corpi, che diciamocelo, sembrano alla MS ovvero delle beta

nel frattempo chi non ha punito i consumatori come il martello nikon o l'innovativa pentax e persino minolta (pappata da sony) sono in difficolta'

Prendere in giro fa bene.
La prossima e' prendere una K1 e darla come novita' fra 10 anni?

intanto se volete un vecchio 200mm stabilizzato del 1984 in automatismo program su un corpo di oggi non certo dovete usare marchi che all'epoca non avevano neppure deciso che volevano una baionetta moderna e oggi fanno gli splendidi presentando qualcosa che e' gia' in commercio da molto.

Vogliamo rivoluzionare il nostro corredo?
Ragazzi ci sono mille scelte fra il nuovo (panasonic?) e il vecchio prima citato.
Certamente non chi e' sempre indietro pur arrivando a costare di piu'.
Commento # 7 di: Notturnia pubblicato il 31 Gennaio 2020, 13:17
vero ma chi ha ottiche buone oggi su EF fa fatica a cambiare.. magari fra 10 anni.. ma se non lo fai per lavoro, se non hai limitazioni, cambiare è inutile visto i vantaggi irrisori..
poi, per carità.. io preferisco comprarmi un 50 f1.2 che cambiare il corpo macchina visto che non trovo vantaggi particolari nelle nuove.. ma sono contento che la ricerca prosegua e che migliorino.. anche se io sento la mancanza di gamma dinamica più che di altre cippe elettroniche
Commento # 8 di: Verongi pubblicato il 31 Gennaio 2020, 13:29
Originariamente inviato da: Notturnia
vero ma chi ha ottiche buone oggi su EF fa fatica a cambiare.. magari fra 10 anni.. ma se non lo fai per lavoro, se non hai limitazioni, cambiare è inutile visto i vantaggi irrisori..
poi, per carità.. io preferisco comprarmi un 50 f1.2 che cambiare il corpo macchina visto che non trovo vantaggi particolari nelle nuove.. ma sono contento che la ricerca prosegua e che migliorino.. anche se io sento la mancanza di gamma dinamica più che di altre cippe elettroniche


Non posso che quotarti!
Alla fin fine la foto grezza è il frutto di quello che vede chi fotografa, unito ad un'ottimo vetro. Il corpo macchina, imho, è l'ultima cosa che prendo in considerazione in un corredo.
Commento # 9 di: piani pubblicato il 31 Gennaio 2020, 15:19
Condivido tutti i pareri precendenti, soprattutto quelli sul sensore stabilizzato che Canon ha sempre snobbato fino a quando le vendite e la qualità di Sony sono diventate ingombranti.

Vorrei aggiungere una cosa e sentire il vostro parere.
Abbiamo tolto lo specchi, abbiamo tolto il prisma, un flash integrato è difficile inserirlo?
Una mirrorless tipo Z50 la faranno?
Commento # 10 di: Skylake_ pubblicato il 31 Gennaio 2020, 15:30
Originariamente inviato da: Notturnia
se avessero mantenuto la baionetta EF non avrei avuto dubbi fra qualche anno a passare al nuovo.. ma cambiando tutto e avendo un nutrito parco ottiche resterò sulle reflex FF pure.. l'unica cosa carina sarebbe stato ridurre un po' di peso ma alla fin fine quello che ho fa più di quello che mi serve..


C'è l'adattatore EF->RF incluso nei kit o in vendita separata. Non è un problema (a parte il costo dell'adattatore).
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »