Magicbooster Pocket 6K: il riduttore di focale per BPCC 6K

Magicbooster Pocket 6K: il riduttore di focale per BPCC 6K

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Magicbooster Pocket 6K è un nuovo riduttore di focale per la videocamera Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K che consente di passare da un crop di 1,5x fino a 1,1x con ottiche full-frame recuperando anche 1 stop.”

Abbiamo scritto solo qualche giorno fa dell'arrivo sul mercato della fotocamera Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K e ora l'italiana LucAdapters aggiunge un'ulteriore novità. Si tratta di Magicbooster Pocket 6K che sarà finanziato attraverso una campagna di crowdfunding su Kickstarter (con un obiettivo di 27 mila dollari).

Magicbooster Pocket 6K

Ma a cosa serve Magicbooster Pocket 6K? Si tratta di un riduttore di focale che consente di ridurre al minimo il crop e sfruttare così le potenzialità effettive del sensore anche utilizzando ottiche full-frame. Non è la prima volta che LucAdapters produce questo genere di accessori e in passato aveva realizzato soluzioni simili per Blackmagic Ursa Mini e Samsung NX1.

Secondo quanto riportato, Magicbooster Pocket 6K permetterà di passare da un crop di 1,5x fino a 1,1x guadagnando anche 1 stop sull'apertura. Un obiettivo pensato per sensori full-frame avrà così lo (quasi) lo stesso angolo di visione. Nel caso di ottiche APS-C bisognerà però rimuoverlo salvo ottenere alcune aberrazioni ottiche che ne peggiorerebbero la qualità visiva.

Sempre sulla pagina della campagna si legge come Magicbooster Pocket 6K sarà pienamente compatibile con gli obiettivi Canon EF (non viene specificata invece la compatibilità con quelli EF-S). Bisognerà inoltre verificare quali saranno le prestazioni effettive una volta montato.

BlackMagic 6K

Per utilizzare il nuovo Magicbooster Pocket 6K bisognerà un filtro UV-IR sostitutivo che dovrà essere installato insieme alla parte ottica (che invece dovrà essere avvitata a una parte della fotocamera). Non si tratta dunque di una soluzione di tipo "monta-smonta" ma non sarà neanche necessario agire ogni volta che si vorrà cambiare ottica. LucAdapter Magicbooster Pocket 6K dovrebbe essere spedito a Novembre a un costo di 499 euro considerando che la campagna su Kickstarter ha raggiunto l'obiettivo prestabilito.


Commenti