Lorenzo Tugnoli: Premio Pulitzer per la Feature Photography

Lorenzo Tugnoli: Premio Pulitzer per la Feature Photography

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Lorenzo Tugnoli è stato nominato Premio Pulitzer 2019 per la Feature Photography grazie al suo servizio in Yemen e sulla crisi umanitaria del paese medio-orientale. Sempre per lo stesso lavoro è stato nominato per il World Press Photo.”

Continuano i successi italiani nel campo della fotografia a livello internazionale. Dopo Federico Borella che ha vinto i Sony World Photograpy Awards 2019, tocca a Lorenzo Tugnoli che ha vinto il Premio Pulitzer nella categoria Feature Photography.

Premio Pulitzer fotografia

Anche i meno esperti riconosceranno il nome "Pulitzer" e la sua rilevanza a livello mondiale per quanto riguarda il giornalismo e non solo. Lorenzo Tugnoli ha vinto il premio Feature Photography che riguarda la fotografia in bianco e nero o a colori, che può consistere in una fotografia o in più fotografie (aggiudicandosi 15 mila dollari).

La giuria del Premio Pulitzer ha così descritto la fotografia di Lorenzo Tugnoli "per un fantastico racconto fotografico della tragica carestia nello Yemen, mostrato attraverso immagini in cui bellezza e compostezza si intrecciano con la devastazione".

Lorenzo Tugnoli è nato vicino a Ravenna (a Lugo) ma da tempo risiede a Beirut dove collabora in maniera stabile con il Washington Post. Il fotoreporter era da tempo impegnato nell'area medio-orientale tanto da vivere anche in Afghanistan. Nel 2014 ha realizzato insieme a Francesca Recchia il libro "the little book of Kabul" che racconta la capitale del paese attraverso gli occhi degli artisti.

Vincere il Premio Pulitzer non è l'unico traguardo di rilievo internazionale per Lorenzo Tugnoli visto che è anche stato nominato dal World Press Photo sempre nel 2019 per il suo reportage sullo Yemen, confermando così il valore del suo lavoro e l'importanza della vicenda trattata.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Grizlod® pubblicato il 23 Aprile 2019, 15:57
Beh...complimenti. Secondo me meritato.

P.S. credevo che il Pulitzser pagasse di più come premio...