Abbiamo appena pubblicato la notizia dell'arrivo sul mercato della nuova Leica M11 Monochrom, ma questa non è l'unica novità in casa del produttore tedesco. Sempre nelle giornata odierna è stata anche la volta del ritorno di un grande classico aggiornato. L'obiettivo Leica Summilux-M 50 f/1.4 ASPH.. Dopo l'annuncio del Summilux-M 35 f/1.4 ASPH. a settembre dello scorso anno, si rinnova un altro obiettivo che si può considerare il riferimento per la fotografia.
Grazie alla lunghezza focale di 50 mm e alla possibilità di avere un'apertura di diaframma fino a f/1.4, questo modello è in grado di soddisfare le esigenze di molti fotografi e di adattarsi a molti contesti (in particolare alla street photography e al ritratto). Leica assicura di aver messo il meglio della propria tecnologia al suo interno non dimenticando però la tradizione che deriva dall'introduzione della serie di ottiche con attacco M nel 1954. Di seguito le caratteristiche principali dell'obiettivo.
Caratteristiche dell'obiettivo Leica Summilux-M 50 f/1.4 ASPH.
Come abbiamo scritto poco sopra, questo nuovo modello è pensato per rispondere alle esigenze dei fotografi moderni ma anche a chi ha una fotocamera compatibile delle serie precedenti. All'interno troviamo la tecnologia più evoluta mantenendo il design compatto e leggero così da essere facilmente trasportabile. Leica del resto scrive che è "per darvi ancora maggiore flessibilità e libertà nello scattare le foto".
Il Leica Summilux-M 50 f/1.4 ASPH. non ha problemi neanche con i sensori full-frame da 60 MPixel della nuove Leica M11 garantendo dettagli e contrasto elevati. Tra le differenze troviamo il diaframma che ora ha 11 lamelle (come il 35 mm) al posto delle 9 precedenti mentre l'apertura varia da f/1.4 a f/16.
Altra novità è la minima distanza di messa a fuoco che ora è pari a 45 cm al posto dei 70 cm precedenti permettendo una migliore gestione della scena in base alle esigenze del fotografo. Secondo quanto riportato, questo "miracolo" è stato possibile al meccanismo a doppia camma sviluppato per questo modello. Questo inoltre comporta anche ad avere una ghiera di regolazione della messa a fuoco che può ruotare maggiormente consentendo una messa a fuoco più precisa lunga tutta la regolazione.
Pur con questa modifica la società assicura che né l'angolo di campo né la sensibilità della messa a fuoco sono state intaccate fornendo così un'esperienza complessiva migliore. Bisogna comunque riportare che fino a 70 cm per la messa a fuoco si può sfruttare il telemetro mentre tra i 70 cm e i 45 cm si possono impiegare Live View, Visoflex (accessorio opzionale) o l'app FOTOS. La ghiera, con quelle impostazioni, avrà una resistenza maggiore.
Il design ottico del Leica Summilux-M 50 f/1.4 ASPH. prevede 8 elementi suddivisi in 5 gruppi con un elemento asferico. La filettatura per filtri è di tipo E46 mentre le dimensioni complessive sono di 59,3 x 58,6 mm con un peso di 337 grammi. La disponibilità di questo modello è data per immediata con un prezzo di 4550 euro per la versione nera e di 4750 euro per la versione argento.