Leica M11 Monochrom: il nuovo cuore, ora in bianco e nero

Leica M11 Monochrom: il nuovo cuore, ora in bianco e nero

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Dopo il primo modello di fotocamera digitale con sensore monocromatico lanciata nel 2012, Leica M11 Monochrom è l'ultima nata di questa serie. All'interno troviamo il nuovo cuore dell'ultimo modello ma che può registrare solo in bianco e nero.”

Abbiamo scritto oggi dell'arrivo sul mercato della nuova Pentax K-3 Mark III monochrome, presentata da Ricoh. Una soluzione DSLR APS-C con sensore monocromatico pronta a stupire gli appassionati del marchio nipponico. Ma oggi c'è anche un'altra novità che riguarda sempre gli utenti che vogliono la fotografia in bianco e nero (senza post-produzione o impostazioni aggiuntive via menù). Si tratta della Leica M11 Monochrom.

Questo modello segue il filone già visto in precedenza con soluzioni come Leica Q2 Monochrom, Leica M10 Monochrom o la Leica M-Monochrom (del 2012). Al centro troviamo un cuore nuovo legato alla M11 che porta diverse novità, come abbiamo scritto nella recensione, ma ovviamente c'è il sensore che è in grado solamente di catturare immagini in bianco e nero. Questo "limite" è una scelta da parte del produttore tedesco che rinnova così di generazione in generazione questa particolare serie dedicata a una nicchia di fotografi (che hanno un buon budget). Queste le caratteristiche.

leica

Leica M11 Monochrom: le caratteristiche tecniche

La nuova fotocamera mirrorless Leica M11 Monochrom (modello 2416), come scritto dallo stesso produttore, si concentra "sulla composizione delle immagini esclusivamente attraverso luci e ombre". Gli utenti possono contare su un sensore full-frame monocromatico ad alta risoluzione (con pixel da 3,76 μm) che può creare file RAW (DNG) con risoluzioni di 60 MPixel, 36 MPixel e 18 MPixel.

leica m11 monochrom

La tecnologia consente di avere una sensibilità ISO che varia da 125 a 200.000. Secondo Leica, la resa fotografica, unita alla capacità di catturare ogni dettaglio, permette di essere meno limitati nella creazione delle proprie fotografie. La memoria interna è da 256 GB espandibile con UHS-II mentre la memoria tampone è di 3 GB. Come connettore è presente quello USB 3.1 Gen1 Type-C ma anche Bluetooth e Wi-Fi.

leica m11

La qualità costruttiva è ai massimi livelli e vede l'utilizzo di un corpo macchina realizzato con magnesio e alluminio e rivestito in ecopelle. Ovviamente la baionetta accetta obiettivi con attacco Leica M. Il processore integrato è un Maestro III, è presente un filtro UV/IR ma nessun filtro passa-basso.

leica

Non poteva mancare il telemetro (da 70 cm a infinito) e un display nella zona posteriore da 2,95" protetto da un vetro zaffiro da 2,33 milioni di punti. L'otturatore meccanico varia da 1/4000" a 60 minuti mentre quello elettronico 1/16000" a 60 minuti. La batteria della Leica M11 Monochrom garantisce un'autonomia di 700 immagini circa (standard CIPA). Il prezzo ufficiale per l'Italia della nuova Leica M11 Monochrom è pari a 9450 euro con disponibilità sostanzialmente immediata.


Commenti