Leica M: presentate tre nuove ottiche in serie limitata

Leica M: presentate tre nuove ottiche in serie limitata

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il parco di ottiche per le fotocamere dell'ecosistema Leica M si amplia con tre nuovi modelli in edizione limitata: quella più "comune" tra le tre sarà realizzata in soli 700 esemplari a livello mondiale. I richiami al passato sono evidenti.”

Leica ha presentato tre nuove ottiche che vanno a cambiare il design esteriore e che saranno offerte in quantità molto limitata per tutti gli appassionati del brand. In particolare parliamo dei modelli Leica APO-Summicron-M 50 mm f/2 ASPH., Leica Summaron-M 28 mm f/5.6 e Leica Summilux-M 28 mm f/1.4 ASPH. dedicati a Leica M.

Come ha tenuto a precisare il produttore, anche se cambia l'aspetto estetico, prestazioni e caratteristiche tecniche rimangono le medesime dei modelli più "comuni".

Ottiche leica M

Il primo è la versione nero cromato dell'APO-Summicron-M 50 mm f/2 ASPH. che si differenzia dalla versione standard per l'anello di messa a fuoco che richiama il modello del 1956. I componenti dell'obiettivo sono invece lavorati a partire dall'ottone mentre le indicazioni di lunghezza focale e distanza sono in rosso. Il paraluce fornito in dotazione è in ottone tondo con incisione "Made in Germany" e un copriobiettivo in ottone. Questa versione per Leica M sarà distribuita in 700 unità a partire dal 21 Febbraio.

obiettivi leica m

Leica Summaron-M 28 mm f/5.6 ha invece una finitura in nero opaco e si basa su un'altra ottica prodotta a Wetzlar (Germania) dal 1955 al 1963. La compattezza è un punto forte di questa soluzione, con soli 2 centimetri di lunghezza permette di trasportare agevolmente la propria Leica M. La verniciatura è più resistente all'usura e anche in questo caso ci sono le diciture in rosso. Questa edizione sarà realizzata in 500 unità e sarà disponibile dal 28 Febbraio.

Infine il Summilux-M 28 mm f/1.4 ASPH. arriva in una colorazione argento anodizzato che si sposa con le versioni dello stesso colore della Leica M. Quest'ottica sarà la più "pregiata" delle tre in quanto a livello globale ne saranno realizzate solamente 300 unità e sarà in vendita dal 28 Febbraio.


Commenti