Le fotocamere utilizzate per catturare le immagini della missione Inspiration4

Le fotocamere utilizzate per catturare le immagini della missione Inspiration4

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Quali sono state le fotocamere utilizzate durante la missione spaziale Inspiration4 che si è conclusa qualche giorno fa? Il fotografo John Kraus ha parlato di alcuni dettagli dell'attrezzatura impiegata, tra DSLR e mirrorless.”

Sono ormai passati alcuni giorni dalla fine della missione Inspiration4, con la capsula Crew Dragon Resilience che è ammarata nelle vicinanze delle coste della Florida. Non c'è stato alcun problema e le quattro persone dell'equipaggio hanno vissuto un'esperienza unica. In questi giorni stanno anche condividendo nuove immagini e video di quando erano in orbita.

inspiration4

Molte immagini verranno rilasciate nel corso delle prossime settimane, anche per mantenere alta l'attenzione mediatica sullo scopo benefico della missione (le donazioni all'ospedale pediatrico St. Jude). Il fotografo John Kraus, incaricato di riprendere l'addestramento dell'equipaggio ha condiviso alcune informazioni sull'attrezzatura impiegata.

Per Inspiration4 la scelta è ricaduta sulle fotocamere Nikon

In un tweet, John Kraus ha rilasciato una serie di informazioni e statistiche sugli scatti a Jared Isaacman, Hayley Arceneaux, Chris Sembroski e Sian Proctor. Le foto hanno compreso sia la parte di addestramento sia del lancio che dell'ammaraggio. Ovviamente non ci sono fotografie (scattate da Kraus) della parte in orbita. In quel caso è stato Sembroski a catturare fotografie.

I membri dell'equipaggio di Inspiration4 hanno utilizzato principalmente i propri smartphone (in particolare iPhone) ma la dotazione di fotocamere comprendeva anche una fotocamera mirrorless Nikon Z 7 II (con almeno un'ottica 14-24mm f/2.8). Questa è stata utilizzata per riprendere le fotografie attraverso la cupola trasparente.

John Kraus ha impiegato una Nikon Z 7 II, una Nikon D850, una Nikon D500 e una Nikon D7500. Anche in questo caso sono stati utilizzati degli iPhone e in particolare iPhone 12 Pro Max e iPhone 12 Pro (scattando in RAW). Per quanto riguarda gli obiettivi, la lista è lunga e sono stati impiegati sia quelli pensati per attacco F (con adattatore per mirrorless) che quelli per attacco Z.

Per riprendere le gesta di Inspiration4 sono stati impiegati gli obiettivi:

  • 24-70mm f/2.8 (DSLR)
  • 14-24mm f/2.8 (DSLR)
  • 70-200mm f/2.8 (DSLR)
  • 200-500mm f/5.6 (DSLR)
  • 600mm f/4 (DSLR)
  • 18-70mm f/3.5-f/5.6 (DSLR)
  • 24-70mm f/2.8 (mirrorless)
  • 24-70mm f/4 (mirrorless)
  • 14-24mm f/2.8 (mirrorless)
  • 24-200 f/4-f/6.3 (mirrorless)
  • 70-200 f/2.8 (mirrorless)

Secondo le statistiche degli scatti, i più impiegati sono stati i due 24-70mm f/2.8 (sia DSLR che mirrorless). Questi modelli sono stati scelti perché permettono la giusta flessibilità nella scelta della lunghezza di focale e soprattutto perché principalmente le fotografie erano dei ritratti. In generale Kraus ha spiegato che la fotografia di ritratto non era quella in cui si sentiva più esperto ma che ha dovuto imparare in fretta.

Il fotografo era anche esitante per il passaggio da DSLR a mirrorless. Ma la possibilità di vedere nell'EVF il cambiamento dell'esposizione lo ha convinto. Come mai la scelta di Nikon? Semplicemente perché era la marca con la quale ha iniziato e con la quale si è trovato bene.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Opteranium pubblicato il 27 Settembre 2021, 21:49
Insomma, metà del peso al lancio era la.sua attrezzatura..!