Nikon Z7 II: più funzioni e velocità, minor prezzo!

Nikon Z7 II: più funzioni e velocità, minor prezzo!

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Con la seconda versione, Z7 II, Nikon non ha rivoluzionato la sua mirrorless di punta, ma l'ha resa più interessante migliorandone prestazioni ed efficacia, e ritoccando verso il basso il prezzo di listino. Ecco la nostra recensione completa”

Introduzione

Dalla fine dell'anno scorso, vale a dire due anni dopo l'introduzione del sistema Z, è disponibile la nuova Nikon Z7 II, che si sostituisce alla capostipite come nuovo modello di punta tra le mirrorless Nikon.

L'aggiornamento è "filosoficamente" molto simile a quello di cui ha beneficiato anche la Z6 II, già recensita a questo indirizzo. Anche in questo caso, troviamo infatti un corpo virtualmente identico (e identico alla Z6 II) in cui, però, hanno trovato posto uno slot SD aggiuntivo (che si affianca all'esistente XQD/CFe) e un secondo processore EXPEED 6, che raddoppia la capacità di calcolo disponibile, migliorando prestazioni e reattività complessiva. Incrementata anche la capacità del buffer, che prolunga sensibilmente la durata della raffica, e il reparto video, sempre 4K UHD, può ora arrivare a 50/60p (contro i 25/30p del modello precedente).



Fatta salva la maggior potenza di calcolo, la pipeline grafica è rimasta invariata rispetto alla Z7, pertanto questa Z7 II offre identica qualità d'immagine. Invariati anche gli schermi, sia quello posteriore sia quello OLED all'interno del mirino. Quest'ultimo, in particolare, è stato accusato di non rappresentare più lo stato dell'arte, almeno in fatto di risoluzione, e qualche utente avrebbe preferito trovare sulla Z7 II una versione aggiornata. In realtà, il mirino della Z7 rimane un'eccellente soluzione (non ultimo per l'elevato ingrandimento offerto), e va sottolineato come la Z7 II, pur offrendo un hardware complessivamente superiore, costi 400 Euro meno del modello originale

Più in dettaglio, il prezzo di listino per il solo corpo è pari a 3.399,00 Euro. Esistono poi alcuni bundle: con adattatore FTZ (che garantisce piena compatibilità con le ottiche Nikon F), a 3.549,00 Euro; con obiettivo Z 24-70mm f/4 S a 3.999,00 Euro; infine, con adattatore FTZ e obiettivo Z 24-70mm f/4 S, a 4.149,00 Euro.
La fotocamera è stata testata con obiettivo NIKKOR Z 24-70mm f/4 S.

Nelle prossime pagine trovate l'analisi completa della fotocamera, da tutti i punti di vista. Qui sotto in un video abbiamo sintetizzato le differenze con le sorelle reflex e in particolare provato a rispondere alla domanda: "Può Nikon Z 7 II essere la vera sostituta di Nikon D850?"

[HWUVIDEO="3111"]Nikon Z 7 II: può veramente sostituire la reflex D850?[/HWUVIDEO]