Laowa 14mm f/4 Zero-D è il nuovo obiettivo grandangolare per DSLR

Laowa 14mm f/4 Zero-D è il nuovo obiettivo grandangolare per DSLR

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Venus Optics ha presentato un nuovo obiettivo grandangolare pensato specificatamente per le fotocamere DSLR di Canon e Nikon. Si tratta del Laowa 14mm f/4 Zero-D che punta alla fotografia paesaggistica e di architettura.”

Venus Optics ha presentato in questi giorni un nuovo obiettivo grandangolare pensato per chi utilizza ancora fotocamere DSLR (e sono ancora in moltissimi). Si tratta del Laowa 14mm f/4 Zero-D, una soluzione che si presta a essere impiegata per la fotografia di paesaggio e di architettura.

laowa

Secondo quanto riportato, questa soluzione è stata completamente riprogettata per adattarsi alle esigenze degli utenti di fotocamere reflex. Il produttore ha ovviamente pensato anche agli utenti mirrorless e in passato aveva già presentato un modello analogo nelle caratteristiche di targa (14mm e f/4) ma che punta sull'altra tipologia di fotocamere.

Laowa 14mm f/4 Zero-D: le caratteristiche tecniche

Il nuovo obiettivo grandangolare con lunghezza focale fissa di 14 mm ha un design ottico con 13 elementi suddivisi in 8 gruppi. Per migliorare la qualità dell'immagine sono presenti lenti speciali come due a bassissima dispersione (ED) e due asferiche. Essendo una soluzione della serie Zero-D, come per altri obiettivi del produttore, la distorsione dell'immagine è ridotta ai bordi nonostante la lunghezza focale abbastanza accentuata.

laowa

Il diaframma del Laowa 14mm f/4 Zero-D ha un'apertura massima di f/4 e minima di f/22 ed è supportata l'apertura automatica per le fotocamere Canon. La sua struttura è a cinque lamelle che garantisce un effetto "stella a dieci punti" sui punti luminosi.

laowa

La minima distanza di messa a fuoco (solamente manuale) è pari a 14,5 cm mentre l'angolo di visione è di 114°. Anteriormente è possibile installare filtri con diametro di 67 mm mentre le dimensioni complessive sono di 72,5 x 75 mm (Canon EF) e 72,5 x 73 mm (Nikon F). Il peso invece è pari a un minimo di 320 grammi (EF) fino ai 360 grammi (F). Il prezzo del nuovo Laowa 14mm f/4 Zero-D per DSLR è pari a 499 euro + IVA e la disponibilità dovrebbe essere quasi immediata.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti