Laowa 14mm f/4 FF RL Zero-D: grandangolare per le mirrorless full-frame

Laowa 14mm f/4 FF RL Zero-D: grandangolare per le mirrorless full-frame

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Laowa 14mm f/4 FF RL Zero-D è il nuovo obiettivo grandangolare pensato per le mirrorless full-frame di Venus Optics. Compatto e leggero consente di arrivare fino a un angolo di visione di 114°, il tutto a un prezzo di poco superiore ai 500 dollari.”

Venus Optics continua la sua strategia di annunci di obiettivi grandangolari dedicati alle fotocamere mirrorless. L'ultimo nato è il Laowa 14mm f/4 FF RL Zero-D pensato per le mirrorless full-frame di diversi produttori come Nikon, Canon, Leica e Sony.

laowa

Come già visto per altre soluzioni, anche il Laowa 14mm f/4 FF RL Zero-D punta a essere un grandangolare dalla bassa distorsione grazie al design Zero-D (che significa close-to-zero distortion) e alla struttura rettilineare. Internamente troviamo 13 elementi suddivisi in 9 gruppi con due lenti asferiche e tre lenti a bassissima dispersione. L'angolo di visione è pari a 114°.

Il diaframma ha 5 lamelle e in generale non si tratta di un obiettivo particolarmente luminoso puntando su un'apertura massima di f/4 (mentre quella minima è f/22). La minima distanza di messa a fuoco è pari a 27 cm ed è interessante la possibilità di utilizzare filtri anteriori da 52 mm ma anche supporti magnetici per filtri fino a 100 mm.

Le dimensioni complessive sono pari a 58 x 59 mm mentre il peso raggiunge i 228 grammi. Si tratta quindi di un obiettivo abbastanza compatto e leggero anche in virtù di una scelta di non puntare su aperture estreme e sull'utilizzo di motori per la messa a fuoco.

Il nuovo Laowa 14mm f/4 FF RL Zero-D sarà disponibile sul sito del produttore cinese con un prezzo che parte dai 549 dollari fino a raggiungere i 649 dollari nel caso delle versioni per Leica M. Le spedizioni per le varianti Leica M e Canon RF inizieranno con un po' di ritardo (alla fine di Ottobre) mentre per le altre sarà sufficiente aspettare solamente fino alla fine di Settembre 2020.


Commenti