Samyang Lens Simulator: un nuovo strumento per i neofiti della fotografia

Samyang Lens Simulator: un nuovo strumento per i neofiti della fotografia

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Samyang Lens Simulator è una semplice applicazione Web che permette di simulare attraverso il browser del proprio computer qual è l'influenza di parametri come apertura e lunghezza focale sul risultato finale di una fotografia.”

Samyang Lens Simulator è un nuovo strumento del produttore sud coreano dedicato principalmente agli utenti che si stanno approcciando ora al mondo della fotografia. Si tratta di un modo semplice per capire come la lunghezza focale e l'apertura impattano sulla resa dell'immagine (anche in base alla tipologia del sensore).

samyang

Si tratta di un'applicazione Web e quindi non è necessario scaricare nessun tipo di ulteriore programma per farlo funzionare. Come scritto in apertura, Samyang Lens Simulator non punta ai fotografi più esperti ma a chi ancora deve prendere dimestichezza con alcuni parametri fondamentali.

L'utente potrà scegliere tra tre fondali, quale sensore utilizzare (full-frame, APS-C o MQT), la lunghezza focale (da 10 mm a 300 mm) e l'apertura impiegabile (variando da f/1.2 a f/36). Modificando le varie impostazioni viene poi calcolata la distanza di messa a fuoco. Infine, una volta visto il risultato è possibile avere una selezione delle ottiche presenti nel catalogo di Samyang che corrispondono alle proprie esigenze. Certo, non è uno strumento "rivoluzionario" e volendo ci sono alcune alternative di altri produttori, ma è un aiuto in più in un mercato che ha bisogno di attrarre nuovi utenti.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ginogino65 pubblicato il 22 Settembre 2020, 19:05
Simulatore che fa abbastanza pena.
Commento # 2 di: aled1974 pubblicato il 23 Settembre 2020, 12:17
oh mamma, ci sono delle situazioni focale/distanza increddibbbiliii

però l'idea alla base non è male dai, dico quella di poter cambiare la distanza del soggetto

solo che lo devono migliorare e di parecchio, inclusa la varietà e gestione degli sfondi

ciao ciao