La nuova versione di Canon EOS RP arriverà all'inizio del 2021

La nuova versione di Canon EOS RP arriverà all'inizio del 2021

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon EOS RP è stata la prima mirrorless full-frame abbordabile del produttore nipponico. Ora, a due anni di distanza, potrebbe arrivare una nuova versione che punta a un prezzo decisamente interessante al di sotto dei 1000 dollari.”

Abbiamo scritto nelle ultime settimane del debutto di Panasonic Lumix S5 e Sony A7c: due mirrorless full-frame che inizialmente sembravano potessero essere modelli a prezzi "abbordabili". Ora sappiamo che entrambe non saranno così economiche come ci si aspettava (1999 euro e 2100 euro rispettivamente). Le speranze sono riposte ora nel successore di Canon EOS RP.

canon eos rp

Siamo ancora nel campo delle speculazioni, ma sembra che una nuova mirrorless full-frame che si posizionerà al di sotto di EOS R5 e EOS R6 arriverà nella prima metà del prossimo anno. Canon EOS RP aveva fatto il suo debutto nelFebbraio 2019, lasciando così due anni di distanza tra le due versioni.

Non ci sono informazioni su caratteristiche tecniche o design scelto. Sicuramente ci saranno soluzioni per contenere i costi così come alcune limitazioni. Per esempio potremmo non trovare un doppio slot per le schede di memoria, un EVF non particolarmente risoluto e una struttura meno resistente rispetto alle soluzioni di fascia alta.

Il tutto però potrebbe portare il prezzo della nuova Canon EOS RP (nome da definire) a soli 999 dollari per il solo corpo. Chiaramente siamo solo all'inizio delle indiscrezioni e, come sempre, vanno prese con le dovute cautele. Potrebbe però essere il momento giusto per proporre un'alternativa a Nikon Z 5 che viene offerta a 1899 euro (in Italia) compreso di obiettivo 24-50mm f/4-6.3.


Commenti