La nuova mirrorless Nikon Z 9  in test alle Olimpiadi di Tokyo 2020

La nuova mirrorless Nikon Z 9 in test alle Olimpiadi di Tokyo 2020

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova mirrorless full-frame di fascia alta Nikon Z 9 presente ''sul campo'' alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Come nel caso delle rivale Canon, questo il suo ambiente naturale permettendo ai fotografi di sperimentare le sue prestazioni.”

Qualche giorno fa abbiamo scritto che alcuni fotografi stanno testando la nuova Canon EOS R3 alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Essendo un evento sportivo è l'ambiente naturale per le fotocamere di questo tipo e quindi era ovvio ci fossero anche le soluzioni della concorrenza. In particolare ci riferiamo a Nikon Z 9 che dovrebbe debuttare tra Novembre e Dicembre 2021.

nikon z 9

Come nel caso di Canon, anche Nikon ha voluto far provare a un selezionato gruppo di fotografi la nuova soluzione di fascia alta che dovrebbe essere l'erede mirrorless di Nikon D6. A differenza di Canon quindi, che in futuro presenterà la EOS R1, la fotocamera di Nikon dovrebbe garantire prestazioni veramente "da primato".

Le immagini della Nikon Z 9 è alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Il produttore nipponico ha rilasciato al momento della prima presentazione di Nikon Z 9 un'immagine frontale della fotocamera per far capire agli appassionati come sarà. Sono state anche illustrate alcune delle caratteristiche tecniche, anche se mancano ancora le informazioni complete, che saranno annunciate al momento del lancio ufficiale.

nikon z 9

Come sarà la parte posteriore di questa mirrorless? Grazie a Photolari è stato possibile vedere come sarà la zona posteriore dove si trova lo schermo e tutti i vari pulsanti funzione dedicati alla gestione della fotocamera. Come accade sempre più spesso, il display (che dovrebbe essere orientabile) occupa buona parte della zona posteriore.

Nella zona posteriore della mirrorless ci sono poi nella zona del pollice sinistro i pulsanti per evitare cancellazione accidentali delle fotografie e il cestino. Il pollice della mano destra invece può toccare il pulsante AF-ON, il pulsante info e il sistema per spostare la messa a fuoco e muoversi all'interno del menù.

nikon z 9

Più sotto ci sono i pulsanti zoom-in e zoom-out, menù, riproduzione elementi multimediali e un altro pulsante AF-ON per quando la fotocamera è tenuta in verticale (ed è presente un altro selettore della messa a fuoco). Nell'estensione inferiore del corpo macchina di Nikon Z 9 ci sono i pulsanti per il microfono, per il bilanciamento del bianco e un altro pulsante info. Nella zona superiore c'è un altro display in bianco e nero per le informazioni principali e una ghiera per modificare le modalità di scatto.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti