I fotografi provano la nuova Canon EOS R3 alle Olimpiadi di Tokyo 2020

I fotografi provano la nuova Canon EOS R3 alle Olimpiadi di Tokyo 2020

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova mirrorless full-frame Canon EOS R3 non è ancora stata lanciata ufficialmente sul mercato, ma alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che si stanno tenendo in questi giorni, qualche fotografo l'ha potuta provare in anteprima.”

Senza una pandemia di mezzo, che ha fatto posticipare le Olimpiadi di Tokyo 2020 al 2021, è molto probabile che la nuova Canon EOS R3 (come unità pre-produzione) l'avremmo vista già nel corso degli scorsi mesi. Come sappiamo ci sono stati problemi di vario genere, dal rinvio degli eventi a blocchi o rallentamenti nella catena produttiva che hanno sconvolto i piani.

canon eos r3

Ma ora che le Olimpiadi sono in corso, alcuni fotografi selezionati (ambassador) hanno potuto provare sul campo la nuova mirrorless full-frame. Questo permetterà a Canon di fare gli ultimi affinamenti e correzioni prima di lanciarla ufficialmente sul mercato. Uno dei pochi fortunati è stato Jeff Cable, fotografo sportivo di fama mondiale che ha partecipato a diversi giochi olimpici.

Canon EOS R3 alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Secondo quanto riportato da Cable sul suo sito Web, durante queste Olimpiadi di Tokyo 2020 avrà quattro corpi macchina nella sua borsa. La prima è una EOS-1D X Mark III (utilizzata come backup), DSLR di punta per quanto riguarda il brand nipponico e che non verrà superata nel portafoglio neanche dalla più nuova Canon EOS R3 (ci vorrà la EOS R1 per riuscirci).

canon olimpiadi

Ci sono poi una Canon EOS R5 e una EOS R6. Due soluzioni considerate affidabili e con diversi punti a favore rispetto a una DSLR potendo anche contare sul supporto alle nuove ottiche con attacco RF. Non poteva poi mancare la nuova mirrorless full-frame che verrà utilizzata per provarne le potenzialità. Tra le ottiche troviamo la RF 24-105mm F4L IS USM e EF 200-400mm f/4L IS USM.

Ovviamente essendo lì per lavoro, Jeff Cable non poteva affidare la sua attività a un'unità pre-produzione come la Canon EOS R3. Una fotocamera come la EOS R5 (o la EOS R6) rimane quindi una scelta obbligata se si vuole rimanere in casa Canon (almeno per il momento).

canon

Il fotografo ha scritto "ci sono tutti i tipi di nuove funzionalità (che devono ancora essere divulgate al pubblico), ma la fotocamera è distintamente Canon, il che la rende facile da prendere e iniziare a scattare. È come passare da un'auto familiare a un nuovo modello con tutti i pulsanti e i quadranti dove ce li aspettiamo, ma con più potenza e una migliore maneggevolezza".

Chiaramente Cable non ha potuto rivelare, come scritto, le novità principali. Questo però non gli ha comunque vietato di postare alcune immagini catturate come la Canon EOS R3. Uno dei punti di forza sembra essere lo scatto a raffica che è fondamentale nella fotografia sportiva (e non solo). La nuova fotocamera sembra essere già in grado di dare ottimi risultati.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aleardo pubblicato il 29 Luglio 2021, 13:38
L'opinione di "alcuni fotografi selezionati (ambassador)" non mi sembra il massimo sotto l'aspetto dell'indipendenza di giudizio. Trattandosi di un fotografo sportivo, delle quattro fotocamere la più adatta all'uso rimane a mio avviso la EOS-1D X Mark III.
Commento # 2 di: the_joe pubblicato il 29 Luglio 2021, 13:53
Originariamente inviato da: aleardo
L'opinione di "alcuni fotografi selezionati (ambassador)" non mi sembra il massimo sotto l'aspetto dell'indipendenza di giudizio. Trattandosi di un fotografo sportivo, delle quattro fotocamere la più adatta all'uso rimane a mio avviso la EOS-1D X Mark III.


Scusa eh, ma chi doveva prendere come tester se non fotografi sportivi che già hanno familiarità con gli strumenti Canon???

Per il discorso 1DX è scritto anche nell'articolo e lo dice Canon che sarà sostituita eventualmente dalla R1 per cui al momento resta al top come macchina per lo sport.
Commento # 3 di: aleardo pubblicato il 29 Luglio 2021, 15:09
La cosa più probabile è questi tester "interni" mandino a Canon il vero report in forma riservata, mentre quello che viene comunicato al pubblico sia la solita fuffa promozional-pubblicitaria.