Sony ZV-E10: arriva la mirrorless APS-C pensata per vlogger e YouTuber

Sony ZV-E10: arriva la mirrorless APS-C pensata per vlogger e YouTuber

di Andrea Bai, pubblicata il

“Sony presenta una fotocamera compatta con obiettivi intercambiabili e dedicata in maniera specifica alle esigenze di vlogger e YouTuber. In arrivo da fine agosto, anche in kit”

[HWUVIDEO="3113"]Sony ZV-E10: la mirrorless per Vlog e Youtuber[/HWUVIDEO]

Sony annuncia oggi la nuova ZV-E10, la prima vlog camera con obiettivo intercambiabile della serie Alpha, compatibile con E-Mount. Si tratta di un prodotto pensato espressamente per incontrare le esigenze dei vlogger, sia dal punto di vista tecnologico sia da quello più pratico e pragmatico.

Al cuore di ZV-E10 si trova il sensore CMOS Exmor APS-C da 24,2 megapixel (effettivi) e dal processore d’immagine BIONZ X. ZV-E10 include poi le caratteristiche specifiche per i vlog già apprezzate nella fotocamera digitale ZV-1, tra cui la “Sfocatura dello sfondo”, che consente transizioni fluide tra effetti bokeh e sfondi nitidi, o la modalità “Impostazione Product Showcase”, che permette di spostare automaticamente la messa a fuoco dal viso del soggetto a un oggetto che si desidera mettere in risalto.

ZV-E10 è quindi pensata primariamente per la registrazione di video, anche ad una sola mano e difatti è caratterizzata da un peso contenuto di 343 grammi. La fotocamera è provvista inoltre di uno schermo LCD apribile lateralmente e orientabile in più direzioni e permette la connessione di microfoni esterni sopra il corpo principale, e offre ovviamente la possibilità di visualizzare lo schermo in modalità selfie e da angolazioni alte o basse.

Oltre allo schermo, il modello include varie altre funzioni volte a semplificare l'operatività specifica dei vlogger, tra cui il nuovo pulsante per la selezione della modalità di ripresa sulla parte superiore del dispositivo, che consente di alternare Foto/Video/Slow & Quick motion con un solo tocco.

Tra le funzionalità video si segnala la possibilità di riprendere filmati in 4K (QFHD: 3840 x 2160) e in Slow Motion (FHD 120p), è presente lo stabilizzatore d'immagine elettronico e le funzionalità autofocus Fast Hybrid AF e Real-time Eye AF. Le impostazioni dell'autofocus sono personalizzabili per avere il pieno controllo su sensibilità e transizione del fuoco. Non manca poi la possibilità di selezionare il punto di fuoco direttamente dallo schermo grazie alla funzione Touch Focus, sia nella registrazione video sia nello scatto di fotografie.

Sony ZV-E10 integra un microfono direzionale a 3 capsule con copertura antivento. Presente l'interfaccia Digital Audio Interface con MI Shoe, un jack per microfono esterno e un jack per le cuffie e la possibilità di impostare il tempo di uscita audio per Live o Lip Sync.

E' prevista la possibilità di utilizzare l'impugnatura con telecomando wireless, GP-VPT2BT venduta separatamente, per agevolare le riprese con una sola mano e offrendo un rapido accesso ai pulsanti per la registrazione e per la gestione dello zoom, e ad un tasto personalizzabile. Interessante e peculiare è la leva dello zoom, per la gestione dello zoom ottico con lenti power zoom e di Clear Image Zoom, sia con zoom sia con ottiche a focale fissa. Quando si utilizza Clear Image Zoom, è possibile zoomare senza perdere la risoluzione video, mantenendo la qualità 4K. L’utente può inoltre scegliere tra otto impostazioni della velocità dello zoom, per un’ulteriore flessibilità creativa.

Sony ZV-E10 mette a disposizione un'autonomia di 125 minuti di registrazione o 440 scatti fotografici, oltre alla possibilità di utilizzare un alimentatore. La vlog camera dispone inoltre di un connettore USB Type-C che può essere usato per l'alimentazione. ZV-E10 può trovare applicazione anche come webcam di alta qualità o camera per live streaming, con connessione diretta al PC o allo smartphone, con supporto agli standard UVC e UAC.

La disponibilità sul mercato di Sony ZV-E10 è prevista per la fine di agosto, anche in kit comprendente l'obiettivo power zoom E PZ 16-50 mm F3.5-5.6 OSS. I prezzi sono ancora in fase di definizione. Intanto ZV-E10 rappresenta per Sony l'occasione per lanciare la seconda edizione della Sony Vlog Challenge, invitando i partecipanti a creare vlog dedicati ai loro interessi e alle loro passioni. L'iniziativa è aperta ai video creator di tutta Europa con iscrizioni dal 27 luglio al 27 settembre 2021. Le regole ufficiali del contest sono disponibili a questo indirizzo.  


Commenti