Confermata la risoluzione del sensore di Canon EOS R3: sarà da 24 MPixel

Confermata la risoluzione del sensore di Canon EOS R3: sarà da 24 MPixel

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Durante le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono emerse alcune informazioni riguardanti la nuova mirrorless full-frame Canon EOS R3. L'ultima riguarda la risoluzione del sensore retroilluminato che sarà da 24 MPixel, secondo quanto riportato da più fonti.”

Solo pochi giorni fa avevamo scritto di come la nuova Canon EOS R3 avrebbe potuto avere un sensore da 24 MPixel. L'informazione arrivava dalla risoluzione mostrata nei dati EXIF delle fotografie scattate durante le Olimpiadi di Tokyo 2020 e che mostravano il dato di 6000 x 4000 pixel.

canon eos r3

La società nipponica non ha mai dichiarato ufficialmente la risoluzione effettiva del sensore full-frame della nuova mirrorless di fascia alta. Si era concentrata piuttosto sul ribadire che si trattava di una soluzione sviluppata e prodotta interamente da Canon e senza l'aiuto di società esterne (per esempio di Sony). Ora che il momento del lancio si avvicina, i rumors e le indiscrezioni si fanno sempre più precise.

Canon EOS R3 e la risoluzione del sensore full-frame

Ad avere conferma (ancora una volta non ufficiale) da parte di chi si occupa di editing fotografico alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è stato il sito Web DPReview. La fonte ha rivelato che le fotografie scattate con la nuova mirrorless avevano effettivamente una risoluzione di 6000 x 4000 pixel, facendo così capire che il sensore ha una risoluzione di 24 MPixel. Le dimensioni dei file si aggirerebbero tra i 14 MB e 16 MB.

Sono state "archiviate" così le precedenti speculazioni che parlavano di una risoluzione di 45 MPixel (inizialmente) e successivamente di 30 MPixel. Non si tratta comunque di una novità "sconvolgente" in quanto questa fotocamera è pensata principalmente per la fotografia sportiva ponendosi poco sotto alla DSLR EOS-1D X Mark III (anche in termini di prezzo).

Altra novità che arriva sempre dalle Olimpiadi di Tokyo 2020 e riguarda Canon EOS R3 è la dimostrazione dello scatto a raffica da 30 fps. Il dato è emerso in passato e ora abbiamo anche una dimostrazione pratica grazie al fotografo Atiba Jefferson. Il video, realizzato a partire da una serie di scatti con la nuova mirrorless mostra uno skater che si esibisce in un salto permettendo al fotografo di catturare tutta la sequenza con uno scatto a raffica saggiando così le prestazioni della fotocamera.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: vigorousmakeup pubblicato il 06 Novembre 2023, 09:54
Infatti, la linea di fotocamere Canon si sta sviluppando sempre più per soddisfare le esigenze dei clienti. È fantastico poter saperne di più sui dettagli. Parametri importanti per garantire foto chiare
Commento # 2 di: vigorousmakeup pubblicato il 06 Novembre 2023, 10:00
Sto imparando a conoscere questa linea Canon. È adatto non solo per scattare foto ma anche per <a href="https://geometrydashlite.co/">geometry dash lite</a> scattare bellissime foto. Il produttore ha ridotto anche i dettagli ingombranti e li ha invece resi compatti e comodi da trasportare