EOS R3, nuove informazioni: 30 fps in RAW e stabilizzatore 8 stop

EOS R3, nuove informazioni: 30 fps in RAW e stabilizzatore 8 stop

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Canon svela nuove informazioni riguardo la nuova mirrorless EOS R3, che si posizionerà tra R5 ed EOS-1D X III. Confermati i 30 fps (anche in formato RAW) e il display orientabile, nonché la presenza di uno stabilizzatore da 8 stop, e la messa a fuoco eye-controlled sarà utilizzabile fino a -7EV. Avrà un corpo in lega di magnesio e utilizzerà le batterie delle EOS-1D.”

Nuove informazioni sulla Canon EOS R3, la mirrorless "Pro" che ha infiammato gli animi degli appassionati del marchio. Questa volta, però, non si tratta di indiscrezioni, ma di informazioni ufficiali diffuse da Canon, che vanno a completare e a fare un po' di chiarezza rispetto a quanto letto nelle scorse settimane.

Ancora nulla si sa sulla risoluzione del sensore, che sarà però sicuramente diverso da quello di EOS-1D X III, retroilluminato (informazione già nota) e caratterizzato da un readout molto veloce, per ridurre l'effetto rolling shutter. Canon ha confermato che non adotterà per la EOS R3 la soluzione global shutter, ma ha anticipato che le prestazioni, sotto questo specifico aspetto, saranno molto superiori a quelle viste con la EOS R5.

La risoluzione, ancora incognita, sarà sicuramente vicina a quella della EOS-1D X Mark III. Smentite dunque le voci di un possibile sensore da 45 Mpixel – la EOS R3 sarà analoga, per "filosofia", alla reflex top di gamma: massima attenzione a prestazioni e reattività, risoluzione non particolarmente elevata.

Era già noto che il corpo macchina sarebbe stato di livello "Pro", con impugnatura verticale integrata anche se più compatto rispetto alle reflex. Ora si sa che il corpo sarà in lega di magnesio, che avrà la stessa protezione agli agenti atmosferici delle EOS 1 e che utilizzerà anche la stessa batteria LP-E19 di queste ultime, il che ha due risvolti positivi: eventuale transizione più agevole e autonomia che, alla luce di questa informazione, ci aspettiamo finalmente molto elevata.   

Sempre a proposito di corpo macchina, la EOS R3 adotterà sia il Multi Controller (joystick) già presente su molte reflex sia il nuovo Smart Controller introdotto con la EOS-1D X Mark III; anche da questo punto di vista, dunque, la convergenza reflex-mirrorless prosegue spedita…

I formati di memoria saranno il CFExpress e l'SD, e lo schermo posteriore sarà completamente articolato, secondo lo stile Canon. La sua risoluzione, ancora non ufficializzata, sarà superiore a quanto visto finora in casa Canon. Presente di serie LAN cablata e wireless 5 GHz.

Chiudiamo le caratteristiche del corpo macchina con l'indiscrezione riguardo la slitta a contatto caldo, che sarà una slitta "smart" per accessori più evoluti del classico flash. A proposito: confermato che sarà possibile utilizzare flash esterni con otturatore elettronico.

Analogamente alle altre EOS R, la R3 integrerà uno stabilizzatore, accreditato in questo caso di 8 stop. Impressionante il dato dichiarato per quanto riguarda la messa a fuoco in basse luci, sulla carta possibile fino a -7EV, che è un livello di luminosità da camera oscura…

Chiudiamo con il comparto video, che sarà ovviamente 4K, supporterà Canon Log e registrazione RAW interna.

Non è stata ancora comunicata una data di uscita ufficiale, ma è noto che i primi sample iniziano a circolare (uno dei quali anche in Italia) tra i Canon ambassador, e che alcuni di loro la utilizzeranno a Tokyo. Ci attendiamo quindi un annuncio abbondantemente entro il 2021.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Notturnia pubblicato il 02 Giugno 2021, 17:50
tremo per il prezzo ma quindi questa, con adattatore, sarebbe la compagna da portare a spasso con le ottiche EF-S senza patemi.. 45 Mpixel e quindi quasi una 5dsr.. 30 fps in raw.. e quindi praticamente una 1dx3.. apparentemente non ha difetti.. e costerà 7k temo..
Commento # 2 di: aleardo pubblicato il 02 Giugno 2021, 18:20
Originariamente inviato da: Notturnia
45 Mpixel e quindi quasi una 5dsr..

Secondo quanto è scritto nell'articolo non avrebbe un sensore da 45 Mpixel, ma di risoluzione inferiore:
Smentite dunque le voci di un possibile sensore da 45 Mpixel – la EOS R3 sarà analoga, per "filosofia", alla reflex top di gamma: massima attenzione a prestazioni e reattività, risoluzione non particolarmente elevata.
Commento # 3 di: Notturnia pubblicato il 03 Giugno 2021, 11:21
letto troppo frettolosamente :-| quindi è "solo" una sostituta della 1.. vedremo i prezzi e le foto quindi.. ottimo lo stab IBIS da 8 step.. unito a quello sulle ottiche IS deve essere eccezionale da usare
Commento # 4 di: the_joe pubblicato il 03 Giugno 2021, 11:33
Originariamente inviato da: Notturnia
letto troppo frettolosamente :-| quindi è "solo" una sostituta della 1.. vedremo i prezzi e le foto quindi.. ottimo lo stab IBIS da 8 step.. unito a quello sulle ottiche IS deve essere eccezionale da usare


Certo che un corpo così e non è nemmeno il top di gamma, fa veramente gola, peccato che costerà un rene e mezzo polmone...
E per Canon piazzarci dentro un sensore ad alta risoluzione, sarà un'evoluzione molto semplice.
Commento # 5 di: Notturnia pubblicato il 03 Giugno 2021, 13:09
quel corpo lo conosco bene e, a parte quando va messo in uno zaino, è comodissimo da usare (sono scettico sul display estraibile ma capisco che ormai è una moda).
la cosa che mi incuriosisce è che sulla 3 ci dovrebbe essere il controllo della massa a fuoco con l'occhio se non avevo letto male.. come la vecchia 3 a pellicola
e quando la usi per lo sport è comodissimo
Commento # 6 di: the_joe pubblicato il 03 Giugno 2021, 14:54
Originariamente inviato da: Notturnia
quel corpo lo conosco bene e, a parte quando va messo in uno zaino, è comodissimo da usare (sono scettico sul display estraibile ma capisco che ormai è una moda).
la cosa che mi incuriosisce è che sulla 3 ci dovrebbe essere il controllo della massa a fuoco con l'occhio se non avevo letto male.. come la vecchia 3 a pellicola
e quando la usi per lo sport è comodissimo


Non capisco che problemi ti dia il display, a parte che si può rompere se usi la macchina per spaccare le pietre, se lo tieni dentro il corpo è come un normale display fisso.
Commento # 7 di: Notturnia pubblicato il 03 Giugno 2021, 17:41
se resta bloccato dentro il corpo nessun problema.. ma più cose ci sono più cose possono rompersi.. e io un display (per fortuna avevo il gorilla glass montato sopra) l'ho già rotto.. (il gorilla in questo caso)..

non ci spacco le pietre ma a volte non sono in posti "comodi" per scattare e capita di scivolare e cadere.. quella volta ne ha fatto le spese il display posteriore, l'orgoglio, la messa a fuoco manuale del 70-200, l'orgoglio di nuovo e un polso..

ripeto.. capita.. su macchine nate per ambienti "estremi" capita di usarle in situazioni non piacevolissime.. tutto qua.. poi c'è chi le prende anche per altro.. ma se ho una macchina come quella la penso per fotografia sportiva, animalistica etc.. cose dove l'attimo è più importante del resto e quindi non si ha sempre il tempo di preparare tutto e ..

non sono contro.. ma immagino che sia costato.. e quindi lo pago..