Irix Cine 11mm T4.3: la versione Cine dell'11 mm f/4

Irix Cine 11mm T4.3: la versione "Cine" dell'11 mm f/4

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Irix Cine 11mm T4.3 è il nuovo obiettivo "cinematografico" annunciato dal produttore. Si tratta di un adattamento della versione fotografica che punta a fornire un modello pensato per essere semplice da utilizzare e duraturo.”

In questo periodo continuano i lanci di obiettivi dedicati al mondo cinematografico. Dopo Sigma che ha annunciato la sua serie Classic, è ora il momento dell'Irix Cine 11mm T4.3, un adattamento della versione dedicata al mondo della fotografia (11 mm f/4).

Questo nuovo modello è stato realizzato per supportare gli attacchi Canon EF, MFT, Arri PL e Sony E. L'Irix Cine 11mm T4.3 è pensato per essere un prodotto duraturo tanto che il corpo è realizzato in lega di magnesio (così da essere anche leggero, 1,1 kg) mentre non manca la resistenza ad acqua e polvere grazie a diverse guarnizioni che evitano spiacevoli conseguenze.

Irix Cine 11mm T4.3 ha poi una struttura che prevede 16 lenti con 4 di tipo HR (alto indice di rifrazione), 3 asferiche, e 2 ED (a bassa dispersione). Secondo il produttore la lente frontale di grandi dimensioni permette poi di mantenere una buona risoluzione anche quando si riprende a 8K. L'apertura fotometrica (T) varia da 4.3 fino a 22 mentre le lamelle del diaframma creano una forma arrotondata.

Secondo il produttore, il nuovo obiettivo prende spunto dal modello Irix Cine 150 mm T3.0 per quanto riguarda la parte meccanica. Questo prevede la gestione della messa a fuoco multi-thread per ridurre il rumore e aumentare la precisione (compreso quando c'è cattivo tempo).

Irix Cine 11mm T4.3 ha poi un anello adattivo che consente sia una messa a fuoco in manuale sia tramite il follow focus. Il design prevede che anelli di messa a fuoco e apertura siano posizionati come per altri obiettivi Irix (nonostante le dimensioni compatte di questo modello).

La flangia anteriore è da 95 mm mentre gli anelli sono in standard Mod 0.8 così da essere compatibile con accessori di produttori terzi rendendo più economico l'utilizzo con un parco ottiche misto. Il produttore non ha ancora annunciato disponibilità e prezzi dell'Irix Cine 11mm T4.3.


Commenti