HOME: vi portiamo dentro la mostra di Fujifilm e i fotografi Magnum

HOME: vi portiamo dentro la mostra di Fujifilm e i fotografi Magnum

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Milano si conferma essere ormai stabilmente nell'olimpo delle città più importanti a livello globale sotto il profilo degli eventi culturali. Dopo New York, Londra, Parigi, Tokyo, Hong Kong e Colonia, anche il capoluogo lombardo ha infatti il privilegio di ospitare HOME, un interessante progetto di collaborazione tra FUJIFILM e Magnum Photos, che ha coinvolto 16 fotografi. In questo video vi portiamo a spasso per mostra, mentre Guglielmo Allogisi di Fujifilm Italia ce ne racconta la genesi”

Basterebbe dire 'I fotografi Magnum' per sottolineare l'importanza della mostra HOME, ma citare tutti i 16 nomi rende ancora più imperdibile l'appuntamento. Olivia Arthur, Antoine d'Agata, Jonas Bendiksen, Chien-Chi Chang, Thomas Dworzak, Elliott Erwitt, David Alan Harvey, Hiroji Kubota, Alex Majoli, Trent Parke, Gueorgui Pinkhassov, Mark Power, Moises Saman, Alessandra Sanguinetti, Alec Soth, Alex Webb: sono questi i nomi che si sono messi alla prova, stimolati da Fujifilm e dall'arrivo della medio formato GFX 50S, sul tema della casa.

Uno degli scatti di Elliot Erwitt

Come dicevamo nella news di lancio della mostra, Milano si conferma essere ormai stabilmente nell'olimpo delle città più importanti a livello globale sotto il profilo degli eventi culturali. La città meneghina ospita infatti la mostra dopo città come New York, Londra, Parigi, Tokyo, Hong Kong e Colonia. Lo fa, inoltre, con una selezione di immagini più grande rispetto alla mostra che ha animato alcune di queste importanti città. La location scelta per l'esposizione, la Galvanotecnica Bugatti, si presta poi ottimamente per un percorso coerente all'interno degli scatti dei diversi autori.

Esplorare il concetto di “casa”: ecco l'assignment con cui si sono dovuti confrontare i fotografi. In particolare hanno dovuto fare il particolare esercizio di documentare il proprio vissuto, la propria casa, mentre spesso sono abituati a indagare e ritrarre la vita degli altri.

Ieri sera abbiamo partecipato all'inaugurazione della mostra, dove abbiamo incontrato anche Guglielmo Allogisi, Electronic Imaging BD General Manager di Fujifilm Italia, che ci ha raccontato, con grande orgoglio, la genesi della mostra nella sua edizione milanese.

[HWUVIDEO="2624"]HOME: vi portiamo dentro la mostra di Fujifilm e i fotografi Magnum[/HWUVIDEO]

HOME sarà in esposizione dal 18 al 28 ottobre 2018 a Milano presso Galvanotecnica Bugatti – via Privata Gaspare Bugatti, 7. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico dalle 10:00 alle 20:30 (lun/mar/ven/sab/dom) e dalle 10:00 alle 22:00 (merc/giov).

In occasione della mostra Fujifilm Italia e Magnum Photos riservano per il pubblico italiano sette importanti appuntamenti, tra incontri, visite guidate, letture portfolio con alcuni autori e curatori Magnum.

Il calendario prevede:
19 ottobre

  • ore 18:00 – 19:30 incontro con il fotografo Magnum Chien-Chi Chang

20 ottobre

  • ore 11:00 – 12:00 visita guidata con il fotografo Magnum Chien-Chi Chang
  • ore 16:00 – 17:00 visita guidata con Paul Gambin, di Magnum Photos Italia

26 ottobre

  • ore 17:30 – 18:30 visita guidata con il fotografo Magnum Alex Majoli

27 ottobre

  • ore 10:00 – 13:30 letture portfolio con il fotografo Magnum Alex Majoli e Ludovica Pellegatta, di Magnum Photos Italia
  • ore 18:00 – 19:30 incontro con il fotografo Magnum Alex Majoli

28 ottobre

  • ore 10:00 – 13:30 letture portfolio con il fotografo Magnum Alex Majoli e Ludovica Pellegatta, di Magnum Photos Italia

Per maggiori informazioni visitare http://blog.fujifilm.it/home-x-vision-tour/


Commenti