HOME: i fotografi Magnum scattano sul tema 'Casa' con GFX 50S. La mostra arriva a Milano

HOME: i fotografi Magnum scattano sul tema 'Casa' con GFX 50S. La mostra arriva a Milano

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Esplorare il concetto di “casa”: ecco l'assignment con cui si sono dovuti confrontare i fotografi. Fil rouge nel lavoro dei fotografi oltre al tema 'Home', il mezzo di ripresa, la mirrorless medio formato Fujifilm GFX 50S. La mostra fa tappa a Milano dal 19 ottobre prossimo”

Milano si conferma essere ormai stabilmente nell'olimpo delle città più importanti a livello globale sotto il profilo degli eventi culturali. Dopo New York, Londra, Parigi, Tokyo, Hong Kong e Colonia, anche il capoluogo lombardo avrà infatti il privilegio di ospitare HOME, un interessante progetto di collaborazione tra FUJIFILM e Magnum Photos, che ha coinvolto 16 fotografi. Dalla collaborazione sono nati in una mostra itinerante e un photobook celebrativo curato da Stuart Smith.

Esplorare il concetto di “casa”: ecco l'assignment con cui si sono dovuti confrontare i fotografi. In particolare hanno dovuto fare il particolare esercizio di documentare il proprio vissuto, la propria casa, mentre spesso sono abituati a indagare e ritrarre la vita degli altri. Fil rouge nel lavoro dei fotografi oltre al tema 'Home', il mezzo di ripresa, la mirrorless medio formato Fujifilm GFX 50S.

Particolarità del progetto è anche portare chi visiterà la mostra in un viaggio virtuale in oltre dieci Paesi, quelli di provenienza dei diversi fotografi. Si esplorano i sobborghi di Minneapolis, le aule studentesche di Londra, si entra in una casa d'infanzia a Buenos Aires, si scorge Adelaide all'ora del tramonto, ci si immerge nel paesaggio di Cape Cod e tra le strade della Chinatown di New York.

HOME sarà in esposizione dal 18 al 28 ottobre 2018 a Milano presso Galvanotecnica Bugatti – via Privata Gaspare Bugatti, 7. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico dalle 10:00 alle 20:30 (lun/mar/ven/sab/dom) e dalle 10:00 alle 22:00 (merc/giov).

In occasione della mostra Fujifilm Italia e Magnum Photos riservano per il pubblico italiano sette importanti appuntamenti, tra incontri, visite guidate, letture portfolio con alcuni autori e curatori Magnum.

Il calendario prevede:
19 ottobre

  • ore 18:00 – 19:30 incontro con il fotografo Magnum Chien-Chi Chang

20 ottobre

  • ore 11:00 – 12:00 visita guidata con il fotografo Magnum Chien-Chi Chang
  • ore 16:00 – 17:00 visita guidata con Paul Gambin, di Magnum Photos Italia

26 ottobre

  • ore 17:30 – 18:30 visita guidata con il fotografo Magnum Alex Majoli

27 ottobre

  • ore 10:00 – 13:30 letture portfolio con il fotografo Magnum Alex Majoli e Ludovica Pellegatta, di Magnum Photos Italia
  • ore 18:00 – 19:30 incontro con il fotografo Magnum Alex Majoli

28 ottobre

  • ore 10:00 – 13:30 letture portfolio con il fotografo Magnum Alex Majoli e Ludovica Pellegatta, di Magnum Photos Italia

 

Per maggiori informazioni visitare http://blog.fujifilm.it/home-x-vision-tour/


Commenti