Hasselblad: Phocus Mobile 2 disponibile per il download e altre novità

Hasselblad: Phocus Mobile 2 disponibile per il download e altre novità

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Hasselblad ha annunciato la disponibilità per il download dell'applicazione Phocus Mobile 2 che consente di sfruttare alcuni modelli di Apple iPad per riuscire a migliorare il flusso di lavoro in mobilità. Arrivano inoltre due nuovi firmware.”

Hasselblad ha annunciato una serie di novità partendo dall'applicazione mobile chiamata Phocus Mobile 2 che consente di lavorare agilmente ovunque ci si trovi. Il tutto è possibile grazie al supporto di alcuni modelli di iPad che hanno una potenza elaborativa tale da permettere la modifica delle immagini "on-the-go".

hasselblad

Gli utenti possono così visualizzare e modificare anche file RAW e JPEG di alta qualità direttamente dal proprio iPad. Sempre Hasselblad ricorda che grazie a Phocus Mobile 2 è possibile esportare le immagini ma anche comandare la fotocamera da remoto. I tablet supportati dall'applicazione sono iPad Air 2019 e iPad Pro di seconda e terza generazione.

Un'altra novità è l'arrivo del firmware 1.1.0 per la fotocamera Hasselblad X1D II 50C (che abbiamo provato in questa anteprima). L'aggiornamento serve a rendere compatibile questo modello proprio con l'applicazione Phocus Mobile 2 permettendo anche di connettere la fotocamera tramite Wi-Fi e Bluetooth.

Infine arriva il nuovo firmware 0.5.40 per gli obiettivi Hasselblad XCD che migliora le prestazioni complessive alle varie lunghezze focali e migliora le prestazioni della messa a fuoco automatica per i modelli XCD 65 e XCD 80 oltre a garantire un migliore controllo manuale.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: umanoz pubblicato il 11 Dicembre 2019, 10:06
Bravi, sembra che in hasselblad stiano ritornando a fare le cose con criterio, i vantaggi dell'acquisizione cablata sono indiscutibili e poterlo su un ipad estende questo vantaggio ad una moltitudine di professionisti che prima non potevano per questione di mobilità.
Per chi fa eventi, documentaria, street o per lavori dove non c'è la possibilità di avere un assistente digitale.
Basta ingegnarsi un pò per trovare un modo per fissare l'ipad, magari alla vita o su una gamba con una cinta con un magic arm piccolo in plastica