17 Graffi. Piazza Fontana 50°: mostra fotografica sulla strage

17 Graffi. Piazza Fontana 50°: mostra fotografica sulla strage

di Mattia Speroni, pubblicata il

“17 Graffi. Piazza Fontana 50° è la mostra fotografica sulla strage della quale ricorre il 50° anniversario proprio quest'anno (tra due giorni). Un percorso che unisce la fotografia alla poesia per non dimenticare.”

In questi giorni ricorrerà l'anniversario della strage di Piazza Fontana e, per non dimenticare quei tragici momenti è stata ideata una mostra fotografica (abbinata a componenti poetici sulla stessa tematica) per il 50° anniversario.

piazza fontana

Fotografia di Francesco Cito

La mostra fotografica ha come titolo 17 Graffi. Piazza Fontana 50° ed è promossa dall'Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 e da Casa della Memoria. A ideare e curare l'allestimento è stato Stefano Porfirio insieme a photoSHOWall di Davide Tremolada Intraversato.

All'interno della mostra 17 Graffi. Piazza Fontana 50° sono presenti 18 fotografie corredate da un componimento poetico in ricordo delle vittime e dei parenti coinvolti direttamente e indirettamente dall'episodio del 12 Dicembre 1969.

piazza fontana

Fotografia di Massimo Ligorio

Le fotografie non sono in numero casuale. 17 sono dedicate alle vittime (una ciascuna) e alla fine della mostra saranno donate proprio all'associazione che si occupa di non far dimenticare l'evento. C'è poi un'ulteriore immagine realizzata proprio da Stefano Porfirio (abbinata a una poesia) che riassume il percorso espositivo.

La mostra fotografica 17 Graffi. Piazza Fontana 50° si trova a Casa della Memoria in Via Confalonieri 14, Milano. L'evento è già aperto al pubblico e continuerà fino al 20 Dicembre 2019 con ingresso libero negli orari 9-12.30 e 13.30-17 (da lunedì a venerdì) e 10-18 (sabato-domenica).


Commenti