Leica M10 Robb Report Russia 15 years: un'altra edizione limitata

Leica M10 "Robb Report Russia 15 years": un'altra edizione limitata

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Un'altra edizione limitata dal nome piuttosto impegnativo: stiamo parlando della Leica M10 "Robb Report Russia 15 years" che è in vendita solamente in Russia e prodotta in appena 15 esemplari. Questo giustifica il prezzo di 14 mila euro?”

Continuano le edizioni limitate per le fotocamere Leica! Questa volta scriviamo però di una soluzione destinata (ufficialmente) al solo mercato russo dal nome di Leica M10 "Robb Report Russia 15 years". Il prezzo di 14 mila euro, unito alla rarità, permetterà a pochi fortunati fotografi di possedere questa versione particolare.

leica

Come abbiamo scritto sopra, per portarsela a casa serve una buona quantità di denaro, ma non solo. Di Leica M10 "Robb Report Russia 15 years" ne verranno realizzate solamente 15 unità rendendola rara. Il tutto per festeggiare il 15° anno dall'arrivo del noto giornale di lifestyle per benestanti e oggetti di lusso in Russia.

La fotocamera mirrorless è stata realizzata partendo da una Leica M10 che è stata finemente ricoperta di pelle di struzzo marrone (in abbinamento alla tracolla dello stesso materiale). L'ottica abbinata è una SUMMILUX-M 1:1.4/35 ASPH di colore nero che ben si concilia per versatilità, luminosità e e compattezza. La fotocamera ha la zona superiore e inferiore sempre di colore nero con un'incisione con numero seriale e nome dell'edizione.

La nuova Leica M10 "Robb Report Russia 15 years" è poi conservata in una scatola realizzata ad hoc che ne permette il trasporto sicuro oltre che un omaggio elegante a questa piccola perla della collezione del produttore tedesco.

Le caratteristiche tecniche sono le medesime di una Leica M10 (Typ 3656) e quindi troviamo un sensore da 24 MPixel full-frame. Non manca un buffer di memoria da 2 GB (16 immagini) mentre la sensibilità ISO varia da 100 a 50000. Lo schermo posteriore è da 3" e permette di gestire le varie funzioni oltre a rivedere le fotografie.


Commenti