Full Frame Sigma L-Mount con sensore Foveon: la fotocamera si allontana sempre di più

Full Frame Sigma L-Mount con sensore Foveon: la fotocamera si allontana sempre di più

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo la decisione di ripartire da zero con lo sviluppo del sensore Full Frame 35mm Foveon X3 per la nuova mirrorless L-Mount, il CEO di Sigma torna a scusarsi con gli utenti per i ritardi: al momento non è ancora in fase di progettazione nemmeno il corpo macchina”

Si tratta di un parto davvero difficile. Tutti gli appassionati del marchio Sigma non vedono l'ora che veda la luce la fotocamera full frame L-Mount del produttore nipponico con sensore basato sulla tecnologia a strati Foveon X3, ma la data di arrivo sul mercato sembra essere ancora lontana. L'annuncio dello sviluppo era stato fatto all'ultima edizione di Photokina, datata 2018, ma esattamente 12 mesi fa, nel febbraio 2020, Sigma aveva freddato gli animi, annunciando che non era ancora possibile dare un data a causa di grandissimi problemi nello sviluppo.

CEO Sigma Kazuto ritardi Foveon X3 Full Frame

Nel suo ultimo aggiornamento il CEO di Sigma Kazuto Yamaki si trova nella posizione di dover ulteriormente rimandare il progetto a data da destinarsi. I problemi incontrati dai tecnici giapponesi nello sviluppo del sensore, come avevamo riportato l'anno scorso, hanno portato a rivedere del tutto il progetto, ripartito praticamente da zero. I problemi erano tali da rendere impossibile la produzione in volumi del sensore. Sigma ha rescisso il contratto con il produttore che avrebbe dovuto realizzare i wafer di silicio per il sensore, cancellato tutti gli schemi e mandato in discarica anche tutta l'attrezzatura che era stata studiata e realizzata per la produzione del sensore.

Yamaki ringrazia tutti gli appassionati che credono ancora nel progetto e anche tutti gli impiegati di Sigma che come lui sono focalizzati per riuscire a portarlo a termine, ma ha chiaramente detto che attualmente i piani sono talmente indietro che non è stato nemmeno avviato lo sviluppo del corpo macchina, in attesa di avere le specifiche della nuova versione del sensore.

Foveon X3: il sensore a strati

Lo ricordiamo, la tecnologia Foveon è totalmente diversa da quella utilizzata dai normali sensori, che sono formati (semplificando) da uno strato di silicio fotosensibile a tutte le componenti della luce visibile a cui viene sovrapposta una matrice di pixel colorati RGBG per permettere al sensore di leggere i colori dell'immagine; senza essa il sensore sarebbe monocromatico e in grado di 'vedere' solo in scala di grigi. Nei sensori con matrice Bayer ogni pixel vede quindi un solo colore e il processo di demosaicizzazione permette poi', a partire dal colore visto dal pixel e da quelli rilevati dai pixel adiacenti, di ricostruire le tre componenti colore in ogni punto.

Sigma sensore Foveon X3 tecnologia a tre strati

Il sensore Foveon, al contrario, è formato da tre strati di silicio: sfruttando la differente capacità di penetrazione delle diverse componenti della radiazione elettromagnetica, ogni strato è sensibile a una componente colore e in ogni pixel vengono lette tutte le componenti colore. La tecnologia era stata sviluppata dall'omonima azienda statunitense, che nel 2008 era stata acquisita dalla stessa Sigma. Sigma in questi anni ha prodotto diverse fotocamere con sensori Foveon, ma sempre utilizzando il formato ridotto APS-C. L'annuncio della versione full frame era quindi molto atteso, ma come visto potrebbe essere molto più lontano rispetto alle più nere previsioni.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pipperon pubblicato il 19 Febbraio 2021, 11:17
peccato le enormi risoluzioni possibili rispetto alle versioni bayer erano gia' notevoli sull'apsc (sverniciando qualsiasi FF).