Pentax K-3 Mark III: Ricoh annuncia ritardi nello sviluppo

Pentax K-3 Mark III: Ricoh annuncia ritardi nello sviluppo

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Pentax K-3 Mark III avrebbe dovuto debuttare al CP+ 2021 per la fine del mese di Febbraio! Ma Ricoh ha annunciato dei ritardi nello sviluppo di questa nuova DSLR APS-C che promette di non far rimpiangere le mirrorless, anzi.”

Quando arriverà forse sarà la migliore DSLR APS-C sul mercato, attualmente però a tutti gli appassionati toccherà aspettare ancora un po'! Ci riferiamo alla Pentax K-3 Mark III, che è stata svelata inizialmente sul finire dello scorso anno e che avrebbe dovuto raggiungere un buon grado di maturità nel corso del mese di Febbraio 2021. Ma Ricoh ha voluto "raffreddare gli animi" con un comunicato stampa ufficiale.

pentax

Pentax K-3 Mark III arriverà in ritardo rispetto ai piani iniziali

Secondo quanto riportato dalla società nipponica, l'idea sarebbe stata quella di presentare la nuova Pentax K-3 Mark III durante il CP+ 2021 che si terrà dal 25 al 28 Febbraio 2021 (in forma on-line). Del resto si tratta di una delle fiere della fotografia più importanti al Mondo, se non la più importante. Quindi un palco eccellente dove mostrare fieramente questo ultimo modello.

Ricoh ha però scritto che "poiché alcune parti del prodotto sono in ritardo, abbiamo stabilito che lo sviluppo richiederà una maggiore quantità di tempo per noi per ottenere le prestazioni eccezionali e la migliore qualità che è il segno distintivo del prossimo modello di punta APS-C". Questo significa che durante il CP+ 2021 potremo forse vedere qualche piccola novità in merito ma che non saremo ancora ai livelli di prodotto pronto per il mercato.

 pentax

Il produttore non ha voluto rilasciare, allo stato attuale, una nuova data di lancio ufficiale per la Pentax K-3 Mark III e neanche un prezzo ufficiale di vendita. Anche in questo caso, ci saranno aggiornamenti in futuro quando la situazione sarà più chiara e stabile.

Ricordiamo che questo modello è una soluzione DSLR con sensore APS-C e baionetta KAF2 in grado di utilizzare ottiche KAF4, KAF3, KAF2, KAF e KA. Secondo quanto riportato il sensore CMOS sarà da 25,73 MPixel con dimensioni di 23,3 x 15,5 mm. Interessante la sensibilità che andrà da 100 a ben 1.600.000 ISO mentre la messa a fuoco utilizzerà la tecnologia SAFOX 13 a 101 punti. La velocità dell'otturatore sarà impostabile da 1/8000" a 30" sia in automatico che in manuale.

Ci sarà anche la stabilizzazione dell'immagine su cinque assi (SR II) in grado di arrivare a compensare fino a 5,5 stop. Il mirino sarà ovviamente ottico (OVF) in grado di coprire il 100% della scena e, come dichiarato in passato, non farà rimpiangere le soluzioni delle full-frame. Nella zona posteriore di Pentax K-3 Mark III ci sarà uno schermo TFT da 3,2" e da 1.620.000 punti.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pipperon pubblicato il 19 Febbraio 2021, 09:59
se continua cosi' arrivera' quando il sole sara' spento.
Commento # 2 di: aleardo pubblicato il 20 Febbraio 2021, 14:08
Originariamente inviato da: pipperon
se continua cosi' arrivera' quando il sole sara' spento.

Non sarà un problema, con 1.600.000 ISO potrà fotografare ugualmente...
Commento # 3 di: Maverick82^ pubblicato il 31 Marzo 2021, 14:47
Mi dispiace per i detrattori del marchio, ma è appena stata presentata ufficialmente in pre-ordine, a poco più di un mese dall'annuncio del ritardo

E sembra un ottimo prodotto
Commento # 4 di: pipperon pubblicato il 02 Aprile 2021, 01:33
Originariamente inviato da: Maverick82^
Mi dispiace per i detrattori del marchio, ma è appena stata presentata ufficialmente in pre-ordine, a poco più di un mese dall'annuncio del ritardo

E sembra un ottimo prodotto


sulla carta e' la migliore apsc del pianeta.
pero' costa un botto enorme

NB
sono un fan del marchio che ha inventato tutto quello che altri spacciano per proprio. Inoltre produce una FF che costa niente rispetto alla concorrenza.
Questo non toglie che posso essere critico.
una apsc in ritardo di anni con un prezzo alto non e' buono.

E' anche vero che magari pensano che se uno e' cosi' folle da comprare canon se mettono i prezzi canon magari vendono come canon...
Pero' canon non sarà il massimo, ma ha un bellissimo marketing che pentax proprio non sa dove stia di casa.