Fujinon GF 45-100mm F4 R LM OIS WR: nuovo obiettivo per le medio formato

Fujinon GF 45-100mm F4 R LM OIS WR: nuovo obiettivo per le medio formato

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo Fujinon GF 45-100mm F4 R LM OIS WR è un obiettivo zoom dedicato alle soluzioni medio formato di Fujifilm (serie GFX) che promette prestazioni e dimensioni ridotte per la tipologia. Ecco le informazioni da conoscere.”

Fujinon GF 45-100mm F4 R LM OIS WR è il nuovo obiettivo zoom che la società giapponese ha presentato in queste ore insieme alla fotocamera Fujifilm X-T200, a un nuovo obiettivo XC e infine alla roadmap per le soluzioni GFX.

fujinon

Il nuovo Fujinon GF 45-100mm F4 R LM OIS WR permette di avere una soluzione flessibile con una lunghezza focale pari a un range di 36-79 mm (nel formato 35mm). L'apertura massima non è tra le più ampie in assoluto ed è pari a f/4 (apertura minima f/32) ma le capacità delle moderne fotocamere medio formato consentono di utilizzarlo al meglio senza aumentare troppo prezzo e dimensioni.

Questo nuovo modello si aggiunge così ad altri due modelli annunciati in precedenza come il GF 32-64mm F4 R LM WR e il GF 100-200mm F5.6 R LM OIS WR. Si tratta in tutti e tre i casi di obiettivi zoom che non puntano su aperture spinte preferendo, come scritto sopra, la versatilità.

Per esempio il nuovo Fujinon GF 45-100mm F4 R LM OIS WR potrà essere impiegato per i ritratti, per i paesaggi e per scatti naturalistici. Una delle caratteristiche di questo modello è la stabilizzazione a 5 assi che consente di avere immagini più "ferme" (compensando l'apertura). Come si può intuire dalle sigle riportate, il corpo è resistente a polvere e agenti atmosferici riuscendo a sopportare temperature fino a -10°C.

Il design ottico prevede 16 elementi suddivisi in 12 gruppi con tre elementi asferici, un elemento Super ED e un elemento ED. Il peso si assesta invece sul chilogrammo mentre la lunghezza è di 144,5 mm con un diametro di 93 mm. Per la messa a fuoco è presente un motore lineare che è silenzioso, veloce e preciso.

Il nuovo Fujinon GF 45-100mm F4 R LM OIS WR sarà in vendita ufficialmente dal mese di Febbraio 2020 con un prezzo indicativo di 2445 euro.


Commenti