Nuova Fujifilm X-T200: ora con 'veri' filmati 4K 30p e nuovo display vari-angle

Nuova Fujifilm X-T200: ora con 'veri' filmati 4K 30p e nuovo display vari-angle

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con un peso di 370g, la nuova X-T200 è più leggera di circa 80g rispetto al modello precedente ed è dotata di un nuovo touch-screen orientabile con articolazione “vari-angle”, molto comodo per i video e per gli scatti in posizioni inusuali. Inoltre, finalmente, abbiamo veri video 4K: è possibile registrare infatti video 4K UHD 3840x2160 a 30p senza crop”

Fujifilm X-T100 era stata una fotocamera che ci aveva sorpreso: a un prezzo molto conveniente e in un corpo davvero compatto mette a disposizione una solida base per fotografie di qualità. Non appartiene alla serie delle fotocamere con sensore X-Trans, basandosi su un normale sensore con filtro Bayer, ma offre una qualità d'immagine paragonabile alle sorelle maggiori.

Oggi Fujifilm ne presenta l'erede, la nuova Fujifilm X-T200, che a partire dalla base del modello precedente apporta alcuni importanti ritocchi. La nuova mirrorless APS-C utilizza un sensore CMOS con matrice colore Bayer di tipo classico da 24,2 megapixel e i tecnici giapponesi hanno lavorato per renderla più veloce del modello precedente, con una raffica che arriva ora a 8 fps. Inoltre, finalmente, abbiamo veri video 4K: è possibile registrare infatti video 4K UHD 3840x2160 a 30p senza crop, mentre il modello precedente si fermava al poco utile frame rate di 15 fotogrammi al secondo. Inoltre Fujifilm ha integrato anche la stabilizzazione digitale durante la registrazione dei filmati, per video di maggiore qualità.

Troviamo inoltre la possibilità di registrare video HDR. Il merito è probabilmente del nuovo sensore, con una lettura più veloce, che dovrebbe essere anche meno affetto dall'effetto rolling shutter, secondo quanto dichiarato da Fujifilm. Il sensore offre pixel a rilevamento di fase, come sul modello precedente, ma la nuova X-T200 utilizza algoritmi di messa a fuoco più evoluti e mette a disposizione la funzione Face / Eye Detection AF.

Con un peso di 370g, la nuova X-T200 è più leggera di circa 80g rispetto al modello precedente ed è dotata di un nuovo touch-screen orientabile con articolazione “vari-angle”, molto comodo per i video e per gli scatti in posizioni inusuali.

FUJIFILM X-T200 sarà disponibile in due colori, ossia argento e antracite. Sarà in vendita dal mese di febbraio in kit con l'obiettivo XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 869,99 IVA inclusa.

Fujifilm mette sul piatto anche una nuova ottica: l'obiettivo FUJINON XC35mmF2 che corrisponde ad un 52mm nel formato 35mm. Con un peso di soli 130 grammi e una lunghezza di 46,5mm, questo nuovo obiettivo a focale fissa presenta nove elementi suddivisi in sei gruppi, tra cui due elementi asferici, e si presenta come il 'normale' piccolo ed economico della famiglia X-Series. FUJINON XC35mmF2 sarà in vendita dal mese di febbraio al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 239,99€ IVA compresa.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Tedturb0 pubblicato il 23 Gennaio 2020, 11:37
In teoria non male. In pratica il corpo costa quanto una Sony A7II.
Ergo: un esca per polli.