Fujifilm annuncia la roadmap per gli obiettivi GF: due nuovi modelli in arrivo!

Fujifilm annuncia la roadmap per gli obiettivi GF: due nuovi modelli in arrivo!

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Fujifilm ha annunciato in queste ore la roadmap per le ottiche dedicate alle fotocamere GFX (medio formato). Entro il 2021 saranno annunciati due nuovi obiettivi tra i quali anche quello con la maggiore apertura per il sistema GF.”

In queste ore Fujifilm ha presentato diverse novità per il settore fotografico. Da un lato troviamo la nuova fotocamera X-T200 e l'ottica Fujinon XC mentre è arrivato anche un obiettivo Fujinon per le soluzioni medio formato. Ma la società nipponica ha anche voluto aggiornare gli utenti con la nuova roadmap dedicata alle ottiche GF (sempre per le medio formato).

fujifilm roadmap 2020 - 2021

In particolare Fujifilm ha annunciato ufficialmente che in futuro arriveranno almeno due nuovi obiettivi: il GF 30mm F3.5 R WR e il GF 80mm F1.7 R WR. Si tratta di due obiettivi a con lunghezza focale fissa (al contrario dell'ultimo presentato che è uno zoom) e che, in particolare per il secondo modello, puntano su un'apertura spinta.

Sempre parlando di questi due modelli, secondo Fujifilm, il nuovo GF 30mm F3.5 R WR è l'obiettivo più richiesto dagli utenti che utilizzano le fotocamere medio formato del produttore. Questo ha spinto la società a lavorare per presentarlo il prima possibile. Con le nuove aggiunte, la gamma di ottiche per fotocamere GFX arriverà a 13 obiettivi entro il 2021.

GF 30mm F3.5 R WR è un obiettivo grandangolare di dimensioni compatte simili a quelle del GF 45mm F2.8 R WR con lunghezza focale di 24mm (equivalente) e pensato per la fotografia di paesaggio. Questo modello sarà presentato entro il 2020 anche se non è ancora stata definitiva una tempistica precisa.

Il secondo modello annunciato da Fujifilm è il GF 80mm F1.7 R WR che punta a essere quello con la maggiore apertura della gamma per le soluzioni medio formato. Con una lunghezza focale di 63 mm equivalenti punta a essere una soluzione adatta per i ritratti e per le scene dove c'è poca luce. Secondo quanto riportato dalla società, la qualità d'immagine sarà analoga al modello GF 110mm F2 R LM WR offrendo però un più ampio angolo di visione. Questo obiettivo sarà presentato nel 2021.


Commenti