Fotocamere mirrorless: in Giappone Fujifilm ha quasi raggiunto Canon

Fotocamere mirrorless: in Giappone Fujifilm ha quasi raggiunto Canon

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il mercato delle fotocamere mirrorless in Giappone (secondo i dati raccolti da BCN Retail) vede Sony essere ancora in testa alla classifica con una percentuale mai raggiunta prima, a cedere Canon che quasi raggiunta da Fujifilm.”

BCN Retail, società di analisi di mercato, ha rilasciato nuovi dati per quanto riguarda le vendite delle fotocamere mirrorless in Giappone (e in particolare delle vendite nei negozi e nelle catene di elettronica di consumo). Quello che emerge è un quadro nel quale a rimanere in testa è Sony mentre al secondo posto troviamo Canon che però è insidiata da Fujifilm.

mirrorless mercato

Mirrorless: Fujifilm insidia Canon sul mercato nipponico

Chiaramente non si tratta di dati che possono essere estesi a tutto il Mondo, ma più una curiosità legata a un mercato dove risiedono buona parte dei marchi di fotocamere a livello globale. I dati raccolti si riferiscono al periodo di Febbraio 2021 e mostrano per Sony e Fujifilm un andamento piuttosto positivo mentre a risentirne sono Canon e OM Digital Solutions (società nata dopo la scissione da Olympus).

In generale il mercato delle fotocamere mirrorless con obiettivo intercambiabile ha raggiunto il 73% delle vendite, contro il 61,1% del mese precedente. BCN Retail ha però sottolineato che il recupero avrebbe potuto essere ancora maggiore, ma il lockdown (parziale) ha limitato le vendite.

mirrorless

La classifica dei produttori vede Sony al primo posto con il 33%, Canon al secondo posto con il 22,2%, Fujifilm al terzo posto con il 20,2%. In ultima posizione c'è OM Digital Solutions che fino a ora era riuscita a rimanere sul "terzo gradino del podio". Da notare come Sony abbia raggiunto la più ampia quota di mercato da un anno a questa parte (il massimo fu il 30%) e lo stesso si può dire per Fujifilm (che aveva raggiunto al massimo il 16%).

Se si guardano ai modelli più venduti, al primo posto c'è la A6400 con il 15,3% mentre al secondo posto c'è la EOS Kiss M (EOS M50) con l'8,6%. A chiudere il podio c'è X-A5 con il 7%. Due sono le full-frame in classifica con la A7c e A7 III (quinto e decimo posto) di Sony mentre tutte le restanti sono o APS-C con l'eccezione di una MQT (Olympus Pen EP-L10).

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: the_joe pubblicato il 24 Marzo 2021, 09:58
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/ne...anon_96447.html

Il mercato delle fotocamere mirrorless in Giappone (secondo i dati raccolti da BCN Retail) vede Sony essere ancora in testa alla classifica con una percentuale mai raggiunta prima, a cedere è Canon che è quasi raggiunta da Fujifilm.

Click sul link per visualizzare la notizia.


Niente di nuovo sotto al sole, sono le aziende Sony e Fuji che per prime hanno abbracciato la filosofia mirrorless e in questo momento ne stanno godendo meritatamente i frutti.
Sono altresì convinto che il gap con CaNikon sarà colmato grazie alla fidelizzazione dei clienti e soprattutto dei professionisti che in un mercato in forte contrazione faranno la differenza.
Commento # 2 di: andy45 pubblicato il 24 Marzo 2021, 10:35
Originariamente inviato da: the_joe
Niente di nuovo sotto al sole, sono le aziende Sony e Fuji che per prime hanno abbracciato la filosofia mirrorless e in questo momento ne stanno godendo meritatamente i frutti.
Sono altresì convinto che il gap con CaNikon sarà colmato grazie alla fidelizzazione dei clienti e soprattutto dei professionisti che in un mercato in forte contrazione faranno la differenza.


Parliamo però del solo mercato giapponese, che in effetti non è mai stato in linea con il resto del mercato mondiale, tanto che qui fino a qualche anno fa a vendere moltissimo erano le MQT, che invece nel resto del mondo stentavano...per il resto nulla da dire, che sony e fuji vendano molto niente di strano, fanno ottimi prodotti e il mercato domestico li sta premiando.