DJI Phantom 5: smentita la cancellazione del progetto

DJI Phantom 5: smentita la cancellazione del progetto

di Mattia Speroni, pubblicata il

“DJI Phantom 4 fuori produzione? La società cinese ha smentito i rumors che sono apparsi in Rete in questo periodo e ha anche smentito la cancellazione del progetto per un DJI Phantom 5, pur non confermandolo.”

DJI Phantom non è una serie di droni dedicata al mercato consumer, ma è sicuramente una delle più iconiche, a partire dal su design (tanto che è stato utilizzato anche in un film horror a tema). Negli ultimi giorni però si era diffusa la voce che questa serie potesse uscire dal mercato e che il nuovo modello DJI Phantom 5 potesse non vedere più la luce.

Le speculazioni sono iniziate quando si è notato come, tranne DJI Phantom 4 RTK, tutti gli altri modelli non fossero disponibili per la vendita (e in alcuni casi segnalati come "fuori produzione"). Ad aggiungere ulteriori dubbi è arrivato anche Romeo Durscher (alto dirigente DJI) che ha dichiarato come la serie DJI Phantom 4 fosse arrivata al termine della sua carriera con le seguenti parole "sì, la linea Phantom con l'eccezione di Phantom 4 Pro RTK è giunta al termine".

Come se non bastasse tutta questa confusione, DroneDJ ha aggiunto un rumors secondo il quale la serie DJI Phantom 5 fosse stata cancellata. Ma cosa c'è di vero in tutto questo? Stando alla stessa società, poco o nulla.

A parlare è stato il capo della comunicazione di DJI, Adam Lisberg che a The Verge ha dichiarato ufficialmente come ci sia stata un'incomprensione. La spiegazione della mancanza di Phantom 4 in vendita sia dovuta alla carenza di alcune componenti da parte di un fornitore (anche se è stato fatto notare come sia "una carenza che dura da alcuni mesi").

Lisberg ha però voluto aggiungere anche alcune parole sul possibile nuovo modello "per quanto riguarda le voci sul DJI Phantom 5, non abbiamo mai detto di prendere in considerazione la creazione di un Phantom 5 in primo luogo, quindi non c'è nulla da cancellare".

Concludendo: stando alla società cinese, Phantom 4 dovrebbe tornare disponibile in un futuro (una volta risolti i problemi con il fornitore). Per quanto riguarda invece DJI Phantom 5: non è ufficialmente confermato come "in dirittura d'arrivo" ma non sarà impossibile vederlo in commercio nei prossimi mesi, con tempistiche ancora tutte da definire.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: al135 pubblicato il 29 Aprile 2019, 12:40
il phantom 5 aveva ancora un senso con il vecchio mavic air che ha la fotocamera nettamente peggiore di un phantom 4 pro. con il mavic 2 pro il phantom 5 ha poco senso di esistere secondo me...
BenQ Monitor