Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 III annunciato per Canon, Sony e Nikon

Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 III annunciato per Canon, Sony e Nikon

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 III è arrivato alla sua terza edizione e porta con sé un nuovo schema ottico evoluto per migliorarne la qualità e permettere di lavorare al meglio con le mirrorless full-frame.”

Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 III è stato annunciato ufficialmente dal produttore cinese Zhong Yi Optics supportando gli attacchi Canon RF, Sony E e Nikon Z e quindi in grado di essere impiegato sulle nuove mirrorless full-frame dei principali produttori.

Mitakon 50 mm f/0.95

Secondo quanto riportato dal produttore e come intuibile dal nome, il nuovo obiettivo Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 III ha un'apertura massima di f/0.95 e può arrivare fino a f/16. Oltre a questo, è stata modificata la struttura ottica per migliorarne la qualità.

Troviamo infatti 10 elementi suddivisi in 7 gruppi con quattro lenti a bassissima dispersione oltre a un elemento ad alta rifrazione. Il diaframma invece ha una struttura a 11 lamelle.

Il sistema di regolazione dell'apertura è definito molto silenzioso e fluido. Sul corpo dell'obiettivo è poi prevista una scala numerata per aiutare il fotografo nelle regolazioni.

La struttura del Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 III prevede l'utilizzo di un corpo in metallo che porta il peso a 720 grammi con una dimensione di 73,3 x 83,5 mm. La distanza di messa a fuoco minima è di 50 cm e com'era, facile aspettarsi, la filettatura del filtro anteriore è da 67 mm.

Il prezzo fissato da Zhong Yi Optics per il suo nuovo Mitakon Speedmaster 50mm F0.95 III è pari a 799 dollari, secondo quanto scritto sul sito web del produttore.


Commenti

BenQ Monitor