Viltrox 85mm F1.8 per Sony E annunciato a meno di 400 dollari

Viltrox 85mm F1.8 per Sony E annunciato a meno di 400 dollari

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il produttore cinese ha annunciato il nuovo obiettivo Viltrox 85mm F1.8 dedicato alle fotocamere Sony full-frame (anche se funziona anche con APS-C). Il punto di forza è il rapporto qualità/prezzo con un costo inferiore ai 400 dollari.”

In questo periodo sono molti gli annunci da parte di produttori terzi di nuovi obiettivi. Uno degli ultimi prodotti è il Viltrox 85mm F1.8 che è stato annunciato dal produttore cinese e che punta sul prezzo contenuto per ingolosire gli utenti.

Si tratta di un obiettivo pensato per la ritrattistica o per essere utilizzato in condizioni di luce difficile, grazie all'apertura di f/1.8 (fino a f/16). Il nuovo Viltrox 85mm F1.8 sfrutta l'attacco Sony E ed è quindi sfruttabile dalle fotocamere Alpha full-frame della società nipponica (su APS-C invece si arriva a 127,5 mm).

Viltrox

La struttura ottica del Viltrox 85mm F1.8 prevede 10 elementi in 7 gruppi e non manca anche un elemento a dispersione molto bassa e quattro lenti speciali che sono state realizzate con un vetro ad hoc a bassa opacità. Secondo il produttore questo permetterebbe di ridurre aberrazioni mentre verrebbe incrementata la resa cromatica. Le lenti sono anche state trattate con un nuovo rivestimento Nano HD per minimizzare il ghosting e i flare.

Per semplificare il lavoro del fotografo, il nuovo Viltrox 85mm F1.8 offre la messa a fuoco automatica tramite un motore passo-passo mentre la distanza di messa a fuoco minima è pari a 80 cm. La filettatura anteriore per il filtro ha una diagonale di 72 mm.

Il peso complessivo del Viltrox 85mm F1.8 è pari a 636 grammi ed è presente anche una porta microUSB nella zona posteriore (metallica) dell'obiettivo. La porta può essere utilizzata per aggiornare i firmware che saranno rilasciati dal produttore.

Il lancio ufficiale sul mercato di questo nuovo obiettivo Viltrox 85mm F1.8 con attacco Sony E è previsto per il 6 Maggio 2019 a un prezzo (negli USA) di 379 dollari.


Commenti