Tamron 35-150mm F/2.8-4 Di VC OSD: nuovo obiettivo per Canon e Nikon

Tamron 35-150mm F/2.8-4 Di VC OSD: nuovo obiettivo per Canon e Nikon

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Tamron 35-150mm F/2.8-4 Di VC OSD è l'ultimo obiettivo "tutto fare" annunciato dal produttore nipponico. Si tratta di una soluzione pensata per fotocamere Nikon (F) e Canon (EF) con un prezzo di circa 799 dollari.”

Tamron 35-150mm F/2.8-4 Di VC OSD è il nuovo obiettivo annunciato dal produttore giapponese per le fotocamere DSLR in formato full-frame e in particolare per soluzioni Nikon e Canon. Come si può intuire dal nome, il nuovo Tamron 35-150mm F/2.8-4 Di VC OSD ha un'apertura massima di f/2.8 con lunghezza focale di 35 mm mentre arriva a f/4.0 sfruttando al massimo l'ingrandimento fornito dalla focale da 150 mm (l'apertura minima varia da f/16 a f/22). Si tratta dunque di un buon compromesso tra prestazioni, prezzo e dimensione.

Tamron obiettivo

Questo obiettivo può essere quindi impiegato sia per ritratti grazie all'effetto bokeh fornito dall'apertura di f/2.8 e sfruttare invece la massima lunghezza focale per riprendere particolari di una scena. La distanza minima di messa a fuoco è di 45 cm.

Le dimensioni del Tamron 35-150mm F/2.8-4 Di VC OSD sono pari a 124,3 mm di lunghezza così da risultare relativamente compatto. Lo schema ottico (19 elementi in 14 gruppi) comprende tre elementi in vetro LD (bassa dispersione) e tre lenti asferiche ibride che riducono le aberrazioni ottiche. Per preservare l'obiettivo durante l'utilizzo all'aperto c'è un rivestimento al fluoro e una protezione resistente all'umidità.

Tamron Canon Nikon reflex

Tamron dichiara anche che l'autofocus è molto silenzioso e che sfrutta un motore a corrente continua OSD (Optimized Silent Drive) per migliorare anche velocità e precisione. Non manca poi il sistema Dual MPU così da bilanciare prestazioni per l'autofocus e una compensazione della vibrazione migliorata.

I filtri utilizzabili sul Tamron 35-150mm F/2.8-4 Di VC OSD (modello A043) comprendono le soluzioni con diametro da 77 mm. Il peso complessivo è pari a 790 grammi per la versione con attacco Nikon F mentre la versione per Canon EF è pari a 796 grammi (ed è anche più lunga di 2 cm). Il prezzo negli USA è di 799 dollari.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: HSH pubblicato il 29 Aprile 2019, 12:19
wow non avevo visto la news, mi piace molto come tuttofare, non vedo l'ora che il prezzo si abbassi e si riesca a trovarlo a un po meno.
E magari qualche bella review non guasterà ma potrei cambiare almeno un paio di obiettivi con questo.
BenQ Monitor