Nikon Z 7 e Nikon Z 6: il firmware arriverà il 16 Maggio

Nikon Z 7 e Nikon Z 6: il firmware arriverà il 16 Maggio

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon Z 7 e Nikon Z 6 sono le ultime fotocamere di fascia alta presentate dal produttore nipponico nella seconda metà dello scorso anno. Ora è stato annunciato un nuovo firmware con supporto all'eye-AF e non solo.”

Nikon Z 7 e Nikon Z 6 sono le due mirrorless full-frame che il produttore nipponico ha annunciato nella seconda metà dello scorso anno. La concorrenza in questo settore è particolarmente elevata mentre le vendite stanno sono un problema spinoso per tutti i produttori.

Per mostrare un supporto continuo agli utenti che sceglieranno una o l'altra soluzione, le società si sono impegnate a rilasciare firmware con un buon livello di innovazione. Anche Nikon è dello stesso avviso e ora ha annunciato che un aggiornamento arriverà il 16 Maggio 2019.

Nikon Z firmware

Secondo quanto riportato dalla società stessa, Nikon Z 7 e Nikon Z 6 riceveranno un nuovo firmware con supporto all'eye-AF, così da allinearsi alla concorrenza. Questo consentirà di mettere a fuoco non solo il volto di un soggetto ma solamente l'occhio permettendo di ottenere fotografie o video più coinvolgenti quando sono presenti soggetti umani.

Ma le novità potrebbero essere molte di più, anche se non vengono menzionate nel video. Per esempio sia Nikon Z 7 che Nikon Z 6 supporteranno le CFexpress compatibili con il formato XQD. Ci sarebbe poi una nuova funzionalità compatibile con ATOMOS Ninja V che permetterà di registrare video in formato RAW utilizzando il codec ProRes RAW .


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: MaxP4 pubblicato il 26 Aprile 2019, 23:24
Un update che molti (me compreso) aspettano ma non è che l'aggiornamento permetterà di ottenere "video e foto più coinvolgenti" ma solamente di avere una messa a fuoco più precisa sull'occhio.

Mentre per quanto riguarda la possibilità di usare le CFExpress insieme alle XQD e la registrazione in ProRes su supporto esterno (in questo caso il primo compatibile e l'Atomos Ninja V perché può registrare su SSD) se ne parla più avanti.
BenQ Monitor