DJI Avata: compare su Twitter un video del prossimo drone FPV di DJI

DJI Avata: compare su Twitter un video del prossimo drone FPV di DJI

di Andrea Bai, pubblicata il

“Non solo pilotaggio con visuale in prima persona, ma anche maggior stabilità di volo e operatività in ambienti interni grazie al design CineWhoop. DJI Avata potrebbe arrivare prestissimo sul mercato”

DJI sta preparando un drone di tipo FPV (First Person View) capace di poter volare in sicurezza anche in ambienti interni: l'indiscrezione è emersa nei mesi scorsi e ora sembra acquisire più concretezza grazie a una fuga di notizie ed un video apparsi su Twitter ad opera di OsitaLV, piuttosto attento alle novità che riguardano il mondo dei droni.


Osservando quanto mostrato su Twitter si scorgono interessanti elementi. Anzitutto il drone, il cui nome attualmente pare essere "Avata", sembra essere di tipo CineWhoop ovvero di dimensioni relativamente compatte, con i rotori protetti e capace di una miglior stabilità di volo. Oltre al drone nelle immagini si vede il Motion Controller DJI e un nuovo visore FPV che all'aspetto pare tutto fuorché un prototipo preliminare. Avata non è il primo drone di DJI  pilotabile con visuale in prima persona (lo scorso anno è stato lanciato DJI FPV), ma è la prima volta che la società si avventura nella realizzazione di droni CineWhoop.

Dando credito alle immagini condivise questa volta da DealsDrone è possibile supporre che questo drone verrà proposto in commercio con un bundle contenente il visore FPV, il nuovo controller di movimento la batteria di volo, eliche di ricambio e la usuale accessoristica per questo genere di prodotti.

Le informazioni disponibili attualmente indicano che DJI Avata avrà un peso di circa 500 grammi e pertanto richiederà il patentino per le operazioni di volo. Non solo, con la modalità FPV il drone non viene pilotato a vista ed è necessaria pertanto una seconda persona accanto al pilota che possa mantenere contatto visivo con il drone. Normative che, è bene ricordarlo, si applicano in spazi aperti e pubblici. 

Il debutto commerciale di Avata potrebbe avvenire presto, ma al momento non sono disponibili indicazioni più precise e nemmeno ipotesi di prezzo. DJI FPV lanciato lo scorso anno è attualmente commercializzato ad un prezzo a partire da 1349 Euro, che è ovviamente superiore a quello di una soluzione FPV autocostruita, ma che mette a disposizione un prodotto "chiavi in mano" pronto all'uso senza operazioni di configurazione.


Commenti