Panasonic e Leica svilupperanno insieme una mirrorless che arriverà nel 2023

Panasonic e Leica svilupperanno insieme una mirrorless che arriverà nel 2023

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Panasonic e Leica realizzeranno insieme una nuova fotocamera mirrorless di fascia alta che arriverà il prossimo anno. Lo scopo è quello di ridurre i costi di ricerca e sviluppo per singolo produttore e aumentare i guadagni.”

Come abbiamo avuto modo di scrivere più volte, il mercato delle fotocamere sta guardando sempre più in direzione delle soluzioni mirrorless. Le nuove DSLR si contano "sulle dita di una mano" (per esempio la Pentax K3 III lanciata ad aprile 2021) e i produttori stanno cercando di battagliare tra loro per dare all'utente l'ultima novità. In questo quadro e con un mercato in contrazione, arriva l'annuncio di una nuova fotocamera mirrorless sviluppata congiuntamente tra Panasonic e Leica.

Questa scelta punta a ottimizzare i costi di sviluppo e cercare di fare concorrenza a brand che possono vantare vendite più elevate (Canon, Sony). Dal punto di vista dell'utente potrebbe trattarsi di una novità che potrebbe portare un po' di "aria fresca" potendo contare anche sulla qualità che i due produttori possono vantare. Attualmente però le informazioni sono ancora scarse.

Panasonic e Leica svilupperanno una fotocamera mirrorless

L'informazione è arrivata grazie a un articolo della testata giapponese Nikkei. In particolare viene scritto che Panasonic non produrrà né svilupperà più fotocamere compatte Lumix. La dichiarazione di un portavoce della società è piuttosto chiara (e in linea con quanto già ci si aspettava) "abbiamo interrotto lo sviluppo di nuovi modelli che possono essere sostituiti da uno smartphone". Questo non significa che gli attuali modelli usciranno immediatamente di produzione, ma non bisognerà attendere nuove versioni.

leica panasonic

Cosa succederà? Panasonic punterà quindi in direzione delle fotocamere mirrorless di fascia alta per appassionati e professionisti della fotografia. Si tratta di una visione che sembra condivisa in particolare con Nikon che ha fatto affermazioni analoghe in passato e che si sta riflettendo sul suo portafoglio prodotti. Questo genere di modelli, per quanto più complessi da produrre, sono anche più remunerativi e consentono quindi di avere migliori introiti (a patto di riuscire a vendere abbastanza unità).

leica lumix

La società nipponica ha poi aggiunto che punterà a realizzare un modello mirrorless sviluppato insieme a Leica che dovrebbe arrivare entro un anno (e quindi ci si aspetta una presentazione intorno a metà 2023). Nell'articolo, per voce di Panasonic, si legge che "stiamo pianificando di rilasciare una fotocamera mirrorless sviluppata congiuntamente con Leica, con la quale abbiamo stretto una partnership globale alla fine di maggio, tra circa un anno".

leica panasonic

Come scritto, a maggio 2022, le due società avevano annunciato una partnership per lo sviluppo di nuove tecnologie con il brand L2 Technology (Leica e Lumix). La mirrorless della quale si sta parlando sarebbe quindi il frutto di questo accordo anche se mancano molte informazioni circa le specifiche anche se sembra quasi scontato pensare che avrà un attacco L-mount.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti