Da Lomography la fotocamera con l'obiettivo che funziona con i liquidi

Da Lomography la fotocamera con l'obiettivo che funziona con i liquidi

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Lomography HydroChrome Sutton Panoramic Belair è una fotocamera analogica che ha un'ottica in grado di poter essere riempita con liquidi di vario tipo (dall'acqua al caffè, tea e molto altro). Il tutto per meno di 80 euro.”

Lomography ci ha abituato a soluzioni molto particolari dedicate alla fotografia! La nuova fotocamera analogica HydroChrome Sutton Panoramic Belair punta al divertimento con il suo obiettivo che funziona sfruttando liquidi di vario genere per ottenere effetti unici.

Lomography

Lomography HydroChrome Sutton Panoramic Belair

Questo nuovo modello è particolarmente economico (il corpo è realizzato in materiale plastico) considerando che viene venduto sul sito del produttore per 79 euro. Si tratta di un modello che non necessita di batterie per funzionare e fa dell'estrema semplicità il suo punto di forza, tutto il contrario (o quasi) di quanto si vede nel mercato delle fotocamere digitali.

fotocamera

Come scritto sopra, Lomography HydroChrome Sutton Panoramic Belair ha un obiettivo che può essere riempito con liquidi colorati così da poter creare fotografie con effetti particolari senza ricorrere a computer o filtri esterni.

Sono disponibili diverse aperture che variano da f/11, f/16, f/22, f/32 fino ad arrivare a f/168 (pinhole). L'esposizione copre un'area di 104 x 35 mm. La lunghezza focale invece è pari a 32 mm mentre la messa a fuoco è fissa (da 1,5 metri a infinito). L'avanzamento della pellicola è di tipo meccanico permettendo così di non inserire batterie. La velocità dell'otturatore è disponibile in due modalità: 1/100" o posa bulb.

Quali liquidi consiglia Lomography? Nella sua guida ufficiale, troviamo acqua, tea, caffè, pittura acquerello diluita in acqua e colori alimentari. Sono invece da evitare alcool, colla, pittura acrilica, olio e pittura a olio oltre a sostanze corrosive. I risultati possono variare al variare delle concentrazione dei pigmenti e della loro tipologia. Insomma, niente pretese di qualità, ma un giocattolo simpatico per divertirsi.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Ginopilot pubblicato il 28 Ottobre 2020, 12:58
79 euro la macchina, 10 euro per ogni rullino. Il non senso insensato.