LomoGraflok 4x5 Instant Back: il primo per Fujifilm Instax Wide

LomoGraflok 4x5 Instant Back: il primo per Fujifilm Instax Wide

di Mattia Speroni, pubblicata il

“LomoGraflok 4x5 Instant Back permette a tutti gli appassionati di fotografia in grande formato di utilizzare le comode ed economiche pellicole istantanee Fujifilm Instax Wide per rivivere l'esperienza fotografica in maniera non convenzionale.”

LomoGraflok 4x5 Instant Back è un prodotto molto particolare pensato per essere impiegato per le fotografie in grande formato. In particolare è il primo modello di questo tipo a essere compatibile con le pellicole istantanee Fujifilm Instax Wide.

Secondo quanto dichiarato da Lomography, questo nuovo strumento è stato creato anche grazie ai consigli dei fotografi che utilizzano il grande formato per i loro scatti. LomoGraflok 4x5 Instant Back non è ovviamente una soluzione adatta a tutti, ma a chi vuole sperimentare (o è particolarmente nostalgico dopo la fine della produzione delle pellicole peel-apart nel 2016).

Del resto le persone che si occupano di Lomography dichiarano apertamente di essere "sostenitori di lunga data degli analogici, ascoltiamo le esigenze della community e lanciamo instancabilmente nuovi prodotti audaci sul mercato. Produciamo pellicole sperimentali, macchine fotografiche innovative, prodotti istantanei, obiettivi artistici, accessori fotografici e altro ancora. La LomoGraflok è un progetto sviluppato in collaborazione con i professionisti della nostra community amanti del grande formato. Da ora in poi, professionisti, appassionati e principianti di grande formato potranno sperimentare, in modo facile ed economico".

La compatibilità è con tutte le fotocamere 4x5 con attacco Graflok. La sua struttura permette di espellere le pellicole istantanee dopo lo scatto senza problematiche legate all'esposizione alla luce (prima del dovuto).

L'alimentazione del LomoGraflok 4x5 Instant Back è fornita da quattro batterie AA (necessarie per l'avanzamento automatico della pellicola). L'area di esposizione è pari a 99 x 62 mm mentre la struttura è realizzata in plastica con dimensioni di 181 x 120 x 50 mm mentre il peso tocca i 500 grammi. Sul sito del produttore è possibile effettuare il preordine per 149 euro.


Commenti