Leica Oskar Barnack Award 2020: vincono Locatelli e Fonseca

Leica Oskar Barnack Award 2020: vincono Locatelli e Fonseca

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Al Leica Oskar Barnack Award 2020 (LOBA) sono stati premiati due fotografi: uno è l'italiano Luca Locatelli come vincitore assoluto mentre Gonçalo Fonseca è il miglior newcomer. Per loro ricchi premi e tanta soddisfazione.”

Nonostante il periodo continuano le premiazioni per i concorsi fotografici. Uno degli ultimi in ordine di tempo è il Leica Oskar Barnack Award 2020 che si è concluso il 22 Ottobre. A vincere sono stati l'italiano Luca Locatelli (vincitore assoluto) e Gonçalo Fonseca (miglior newcomer).

LOBA 2020

Leica Oskar Barnack Award 2020

I due fotografi sono stati premiati in una cerimonia da parte del comitato del LOBA a Wetzlar (in Germania) nell'iconica sede centrale di Leica. Il concorso ha visto l'esame iniziale da parte di 65 esperti dei candidati. L'elenco è stato poi ridotto a 18 finalisti grazie alle scelte della giuria internazionale.

Interessante notare che i Leica Oskar Barnack Award 2020 sono la quarantesima edizione di questo premio. Vista la ricorrenza è stata anche pensata la mostra 40 Years of Leica Oskar Barnack Award che è stata organizzata all'Ernst Leitz Museum a Wetzlar. Quest'ultima terminerà a Marzo 2021.

All'interno della serata (che presto verrà resa disponibile sui canali social del marchio tedesco) c'è stata la partecipazione di Karin Rehn-Kaufmann (Art Director and Chief Representative of Leica Galleries International) che ha gestito la serata nella quale erano presenti anche importanti dirigenti.

Durante l'evento è stata poi mostrata la nuova Leica M10-P Reporter. Questa fotocamera sarà effettivamente disponibile dal 2021 in edizione limitata da 450 unità a livello globale.

loba leica

I vincitori del concorso

Parlando dei vincitori, Luca Locatelli ha presentato il progetto Future Studies mostrando alcune delle criticità che impattano sulla vita delle persone. Dalla gestione dell'energia nucleare alle discariche e l'inquinamento e lo sfruttamento dei giacimenti di materiali e giacimenti.

Per quanto riguarda invece Gonçalo Fonseca, il fotografo ha puntato sulle vicende legate alla scarsità di abitazioni della città di Lisbona con il progetto New Lisbon. Anche in questo caso si tratta di un tema di attualità e che riguarda i problemi che impattano sulla società moderna.

Locatelli ha vinto un premio in denaro di ben 40 mila euro e attrezzatura fotografica del valore di 10 mila euro. Fonseca invece potrà collaborare con Leica, seguire un tutoring di due settimane a Wetzlar e ha ottenuto una Leica Q dal valore di 5 mila Euro. Entrambi i fotografi vedranno le loro foto esposte alla Leica Gallery in Germania.


Commenti