Canon: una mirrorless full-frame più economica di EOS RP in arrivo?

Canon: una mirrorless full-frame più economica di EOS RP in arrivo?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon potrebbe lanciare tra qualche tempo una nuova mirrorless full-frame più economica anche di EOS RP, che è attualmente il corpo d'ingresso per questa tipologia di fotocamere. Ma quanto costerà effettivamente?”

La strategia di Canon per quanto riguarda il futuro della parte fotografica sembrava chiaro: puntare sempre di più sulle mirrorless con ancora qualche reflex per gli "irriducibili". Ma se arrivasse una mirrorless full-frame a un prezzo inferiore alla EOS RP?

Canon EOS RP

Attualmente EOS RP è la soluzione d'ingresso per le mirrorless full-frame. Il prezzo e le funzionalità sono ridotte rispetto alla più costosa e potente EOS R ma bisognava pur "aggredire" anche la fascia più bassa.

Secondo quanto riportato da EOS Magazine durante un'intervista con Michael Burnhill (European Technical Support Manager in Canon Europe) ci sarebbe spazio per una mirrorless full-frame con un prezzo inferiore alla EOS RP.

Non è chiaro né quando sarà lanciata né il prezzo effettivo di lancio. Attualmente Canon EOS RP viene proposta a poco meno di 1600 euro (solo corpo e adattatore EF) in Italia e questo potrebbe aprire la possibilità di un prezzo più basso di altre 300-400 euro fino a sfiorare i 1200 euro.

Un'altra strada possibile rilanciata da F-Stoppers sarebbe la possibilità che non si scelga una strada analoga a EOS R o EOS RP ma piuttosto in direzione di Leica Q2 e simili. Questo significherebbe una mirrorless full-frame con obiettivo fisso già vista in alcuni brevetti depositati dalla società nipponica, ma mai lanciata effettivamente.

Se in quest'ultimo caso vedremmo qualcosa di effettivamente nuovo (per Canon), nel caso di un sistema simile alla EOS RP è molto probabile che dovremo aspettare il lancio delle ottiche "economiche" prima del lancio del corpo macchina. Questo significherà che bisognerà aspettare almeno il 2020.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Lanfi pubblicato il 18 Aprile 2019, 16:23
Ispirarsi a leica per una macchina fotografica poco costosa sarebbe davvero un paradosso !
Commento # 2 di: aleardo pubblicato il 23 Aprile 2019, 11:37
Oltretutto una mirrorless full-frame con obiettivo fisso può andar bene per Leica, che ha un mercato di nicchia, mentre sarebbe una scelta assurda per aggredire il mercato di massa, che a mio avviso sarebbe poco interessato a una mirrorless full-frame senza obiettivi intercambiabili.