Canon rinnova i super tele RF 400mm F2.8L IS USM e 600mm F4L IS USM in versione mirrorless

Canon rinnova i super tele RF 400mm F2.8L IS USM e 600mm F4L IS USM in versione mirrorless

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sono quasi del tutto omologhi alle versioni EF per reflex presentate non molto tempo fa, ma la presenza di un numero maggiore di PIN di contatto sull'innesto RF mirrorless rispetto a quello EF reflex permette di portare all'obiettivo maggiore corrente: Canon ha quindi raddoppiato i motori autofocus”

Come abbiamo visto dall'annuncio dello sviluppo di Canon R3, fotocamera mirrorless full frame che punta a mandare in pensione anche le più performanti reflex professionali, Canon sta puntando in modo netto al mercato professionale in ambito mirrorless. La fotocamera è in via di sviluppo e vedrà la luce nel corso dell'anno, mentre il marchio giapponese ha già messo sul piatto un paio di interessanti novità sul fronte obiettivi, già definitive e ufficiali e in arrivo a breve.

Parliamo dei due obiettivi Canon RF 400mm F2.8L IS USM e 600mm F4L IS USM, super tele di fascia super professionale. Sono quasi del tutto omologhi alle versioni EF per reflex presentate non molto tempo fa, ma portano in dote qualche piccola novità interessante. Se, infatti, dal punto di vista dello schema ottico sono perfettamente equivalente, la presenza di un numero maggiore di PIN di contatto sull'innesto RF mirrorless rispetto a quello EF reflex permette di portare all'obiettivo maggiore corrente: Canon ha quindi raddoppiato i motori autofocus su queste nuove ottiche, che dichiarano prestazioni migliori dei fratelli reflex nella velocità di messa a fuoco.

Inoltre le nuove ottiche dichiarano anche mezzo stop di efficacia di stabilizzazione ottica rispetto alle versioni reflex, arrivando a 5,5 stop. A livello di ingombri e pesi ingombri sono leggermente più grossi e pesanti delle versioni EF, per la presenza del pezzo di flangia aggiuntiva per il corretto tiraggio su corpi mirrorless, ma con un peso di 50 grammi in meno rispetto a all'utilizzo delle ottiche EF con adattatore. Naturalmente entrambe le ottiche sono compatibili con i teleconverter 1.4x e 2.0x.

Come dicevamo, si tratta di ottiche di fascia altissima: Canon RF 400mm F2.8L IS USM e 600mm F4L IS USM avranno un prezzo di listino di 13.600 € e 14.700 € IVA Inclusa con disponibilità a partire dalla seconda parte di luglio.


Commenti