Nuovo Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM: più ingrandimento e ghiera di controllo dell'aberrazione sferica

Nuovo Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM: più ingrandimento e ghiera di controllo dell'aberrazione sferica

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Non solo il rinnovato schema ottico permette ora un rapporto d'ingrandimento più elevato, pari a 1.4:1, ma Canon ha integrato anche una nuova ghiera variabile e regolabile per il controllo dell'aberrazione sferica: ecco il nuovo Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM”

Canon ha sposato in pieno la filosofia mirrorless e, dopo anni in cui le dichiarazioni andavano in un altra direzione, dopo l'annuncio del suo sistema Canon EOS R il marchio giapponese ha ingranato la quinta. L'odierno annuncio dello sviluppo della mirrorless full frame professionale Canon R3 la dice lunga sui piani della casa biancorossa, assieme alla presentazione dei super tele Canon RF 400mm F2.8L IS USM e Canon RF 600mm F4L IS USM, versioni mirrorless e migliorate di quelli dedicati al sistema reflex.

Il processo per traghettare i propri utenti sul formato mirrorless passa per Canon anche per la presentazione di versioni di alcuni dei suoi obiettivi 'storici' per l'innesto RF e oggi è il turno del mitico 100mm F2.8 Macro, ottica apprezzatissima sia dai fotografi macro, sia dai ritrattisti.

Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM

Nel rinnovare questo obiettivo Canon ha voluto innovare e ha incluso una novità davvero interessante nel nuovo Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM . Dovendo scegliere se prediligere la massima nitidezza per accontentare al meglio chi fa fotografia macro o la resa dello sfocato per venire invece incontro a chi fa un utilizzo ritrattistico dell'ottica, i tecnici giapponesi hanno deciso... di soddisfare entrambi.

Non solo il rinnovato schema ottico permette ora un rapporto d'ingrandimento più elevato, pari a 1.4:1, ma Canon ha incluso anche una nuova ghiera variabile e regolabile per il controllo dell'aberrazione sferica. I fotografi possono variare l'effetto bokeh sullo sfondo o in primo piano, realizzando un effetto soft focus sul soggetto, sfruttando così al meglio la resa dello sfocato del diaframma circolare a 9 lamelle.

Più efficace anche la stabilizzazione: RF 100mm F2.8L MACRO IS USM dispone della stabilizzazione ottica d’immagine a 5 stop e IS combinato a 8 stop (in base agli standard CIPA) se utilizzato con EOS R5 e EOS R6. Per la messa a fuoco fluida e veloce troviamo i motori Dual nano USM che hanno debuttato sul 70-200mm RF. L'ottica è leggermente più grande e pesante della vecchia versione EF, fermando la bilancia a 730 grammi. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 26 centimetri.

Canon RF 100mm F2.8L MACRO IS USM sarà disponibile a partire da inizio luglio al prezzo suggerito al pubblico di 1.629€.


Commenti