Canon EOS R3: la mirrorless 35mm che manda in pensione le reflex con controllo AF con lo sguardo

Canon EOS R3: la mirrorless 35mm che manda in pensione le reflex con controllo AF con lo sguardo

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Canon ha rivelato diverse caratteristiche chiave della sua nuova mirrorless full frame, di cui annuncia lo sviluppo. Il sensore 35mm sarà completamente nuovo BSI Stacked CMOScon la possibilità di arrivare a scattare a 30 fps a piena risoluzione con AF e AE attivi. L'autofocus si candida a essere rivoluzionario, riportando in vita della Canon EOS 3: sarà infatti possibile spostare il punto di messa a fuoco con lo sguardo”

Da quando ha sposato in toto la filosofia mirrorless, Canon sta sparando un colpo dopo l'altro. Da negazionisti (fino a poco tempo fa i giapponesi di Canon non avevano altro dio all'infuori della reflex) i tecnici della casa biancorossa si sono trasformati in quelli che probabilmente daranno la spallata definitiva alle fotocamere con specchio reflex. Con l'accoppiata Canon R5 e Canon R6, il marchio giapponese aveva d'un balzo chiuso il gap con la concorrenza che ha investito da molto più tempo sulle senzaspecchio, ma oggi punta a porsi al top della categoria, con un prodotto che si annuncia in grado di mandare in pensione anche le ammiraglie reflex in ambito professionale. Forse non ancora la regina incontrastata Canon EOS 1-D X Mark III, ma sicuramente le due versioni precedenti.

La mitica Canon EOS 3, con AF Eye Control

Una mossa coraggiosa quella odierna di Canon, ma che lascia intravedere ulteriori sviluppi per il futuro: Canon rispolvera infatti la 'Serie 3', facendo pensare la che serie 1 in ambito mirrorless abbia ancora a venire. La nuova Canon R3, di cui oggi viene annunciato lo sviluppo, ma che è già molto vicina al prodotto finale, è una fotocamera mirrorless full frame che non ha paura ad abbandonare quello che fino a oggi era uno dei dogmi del segmento mirrorless, 'La compattezza a tutti i costi'. Sebbene la ricerca dell'ergonomia abbia portato le mirrorless a ingrandirsi negli ultimi anni, solo recentemente abbiamo visto qualcuno provare a rompere gli schemi e a proporre qualcosa che fosse in grado di replicare l'efficacia di utilizzo: nell'annuncio dello sviluppo della sua Z9 Nikon ha mostrato un corpo con impugnatura verticale integrata ed è questa la strada battuta anche da Canon per la sua R3. Olympus aveva già scelto questa strada con la sua OM-D E-M1X, ma va da sé che sul formato Micro Quattro Terzi la scelta è stata comunque quella di prediligere le dimensioni compatte, con un'ergonomia che non riesce a essere al livello di quella delle reflex Canon EOS 1-D X Mark III e Nikon D6.

Come abbiamo detto si tratta di un annuncio di sviluppo, per cui non ci sono ancora tutti i dettagli del prodotto finale, ma Canon ha rivelato diverse caratteristiche chiave della sua nuova mirrorless full frame. Si tratta di un prodotto pensato per i professionisti a cui serve la massima velocità e tutte le caratteristiche fin qui rivelate vanno in questa direzione. Il sensore 35mm sarà completamente nuovo, basato su struttura retroilluminata BSI Stacked CMOS, con rolling shutter molto ridotto per gli scatti con otturatore elettronico e con la possibilità di arrivare a scattare a 30 fps a piena risoluzione con AF e AE attivi.

Il processore DIGIC X si occuperà di far tenere il passo della raffica all'autofocus, che può contare sul sistema Dual Pixel CMOS AF II, con tutti i pixel in grado di registrare la differenza di fase. Un autofocus che si candida a essere rivoluzionario, riportando in vita un sistema di 30 anni fa - proprio quello della Canon EOS 3 - in chiave moderna. Sarà infatti possibile spostare il punto di messa a fuoco con lo sguardo: laddove si posa l'occhio si potrà selezionare il punto su cui indirizzare l'AF. Per ora non ci sono molti dettagli, probabilmente spostando lo sguardo si potrà preselezionare un punto o una zona e poi confermare la selezione tramite pulsante. Sarà comunque una delle coese più interessanti da provare quando saranno disponibili i primi campioni. Naturalmente questa novità non andrà a sostituire le modalità di messa a fuoco che già le macchine attuali mettono a disposizione, ma sarà un'opzione aggiuntiva. Tra le funzioni che Canon sta ulteriormente affinando troviamo l'inseguimento di volti e occhi, anche per gli animali e in particolare anche per gli uccelli.

Oltre all'impugnatura verticale, anche altre caratteristiche saranno in linea con l'attuale ammiraglia reflex, come la protezione contro gli agenti atmosferici, ma anche le possibilità di connessione saranno pensate per assistere al meglio i fotografi sportivi a bordo campo o a bordo pista, con la possibilità di trasferimento veloce delle immagini anche via FTP collegando lo smartphone via USB tramite l'app Mobile File Transfer di Canon, anche includendo negli scatti copyright e altri metadati personalizzati.

Per molti un prodotto del genere avrebbe dovuto essere 'La fotocamera delle Olimpiadi', ma Canon ha deciso di adottare cautela e di presentare il prodotto quando sarà del tutto a punto. Per qualcuno sarà davvero la fotocamera delle Olimpiadi, durante i Giochi di Tokyo alcuni fotografi Canon la utilizzeranno davvero sul campo sotto mentite spoglie per valutarne la reale efficacia e per mettere a punto gli ultimi ritocchi in vista del lancio, che al momento non ha una data precisa. Naturalmente al momento non si sa nemmeno il prezzo, ma probabilmente viaggerà in alto, verso quello dell'ammiraglia. Nessuna informazione nemmeno sulla risoluzione del sensore, anche se qualche indiscrezione parla di un sensore che, sebbene non sarà ad alta risoluzione come quello da 45 megapixel di Canon R5, metterà a disposizione più megapixel dei 20,1 di Canon EOS 1-D X Mark III e Canon R6. Probabilmente, come già accade sull'ammiraglia reflex, sarà di rilievo anche il comparto video: lo ricordiamo 1-D X MK III mette a disposizione anche il formato 5,5K RAW video.

Mantenetevi sulle nostre frequenze, naturalmente vi daremo dettagli non appena saranno disponibili.

Articoli correlati

Sony A1, debutta la prima ammiraglia mirrorless

Sony A1, debutta la prima ammiraglia mirrorless

Può una fotocamera svolgere bene qualunque compito? Secondo Sony, sì, e con la Alpha A1 ne dà un esempio. Tecnicamente straripante, fa paura a tutti i concorrenti, ma la super-specializzazione, in alcuni contesti specifici, può risultare premiante. Ecco la nostra recensione, con un confronto diretto sul campo anche con Canon EOS 1-D X Mark III
Canon EOS 1-D X Mark III: reflex top di gamma regina di velocità

Canon EOS 1-D X Mark III: reflex top di gamma regina di velocità

Canon ha fatto la scelta di puntare molto sulla velocità per la sua nuova reflex top di gamma, dedicata in primis ai professionisti che saranno impegnati con gli eventi sportivi del 2020, tra cui gli Europei di calcio e - soprattutto - le Olimpiadi di Tokyo. Velocità, buffer praticamente infinito, video RAW a 60p, più velocità per la trasmissione delle immagini, formato HEIF a 10 bit: sono queste le caratteristiche fondanti della nuova Canon EOS 1-D X Mark III, che si accontenta di 'soli' 20,1 megapixel, come il modello precedente


Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Notturnia pubblicato il 14 Aprile 2021, 09:56
questa è finalmente una buona idea presa dal passato.. era ora che canon tornasse a pescare quel gioiello di eye-AF..
basta ditino che fa vagare il joystick.. l'occhio fa prima.. specie se devi prendere un soggetto in movimento non prevedibile (farfalla, uccello etc..)
Commento # 2 di: frankie pubblicato il 14 Aprile 2021, 11:25
E finalmente le mirrorless persero la compattezza. No aspettate, è una cosa positiva, perchè provate a passare da una 5D4 a una sony qualsiasi. È una questione di ergonomia.
Commento # 3 di: Rubberick pubblicato il 14 Aprile 2021, 11:35
No ma è anche una questione di bilanciamento di pesi, se le ottiche non possono essere miniaturizzate così tanto non puoi fare la macchina micro, non ha senso.

Non ho capito se è un rimpiazzo dell'ammiraglia o meno.
Commento # 4 di: Notturnia pubblicato il 14 Aprile 2021, 14:33
canon dice

La nuova fotocamera mirrorless professionale ad alta velocità e dalle prestazioni elevate.
Una fotocamera progettata per catturare le azioni più rapide in un modo che non avresti mai immaginato. Specializzata per catturare soggetti in movimento ad alta velocità. Progettata per soddisfare le esigenze dei fotografi sportivi professionisti con tempi di risposta ultrarapidi e livelli di sensibilità, affidabilità e durata elevati.

forse stanno preparando la strada per la nuova ammiraglia R1 ..

ad ogni modo mirrorless è stato un errore associarlo a "compatto"..
le mirrorless compatte c'erano già e Canon era la regina di quel settore.. queste mirrorless sono le sostitute delle reflex ma pensate per la fascia alta.. ottiche grandi e corpi macchina grandi perchè le mani ancora non sono miniaturizzate e servono molte funzioni a portata di mano quando fai foto di un certo tipo senza perdere tempo a passare per i menù.. lo sanno i fotografi e lo sanno i produttori..
sparisce lo specchio e si guadagna in velocità ma questo è tutto..
Commento # 5 di: aled1974 pubblicato il 14 Aprile 2021, 22:48
Originariamente inviato da: Articolo
Il processore DIGIC X si occuperà di far tenere il passo della raffica all'autofocus, che può contare sul sistema Dual Pixel CMOS AF II, con tutti i pixel in grado di registrare la differenza di fase. Un autofocus che si candida a essere rivoluzionario, riportando in vita un sistema di 30 anni fa - proprio quello della Canon EOS 3 - in chiave moderna. Sarà infatti possibile spostare il punto di messa a fuoco con lo sguardo: laddove si posa l'occhio si potrà selezionare il punto su cui indirizzare l'AF.


^^ se questo è poco

curioso di vedere come funzionano e quanto sono accurati entrambi, in particolar modo il sistema di af con lo sguardo


ad ogni modo Canon ha fatto ben più di un tuffo carpiato avvitato... ha praticamente disconosciuto tutto quanto affermato, propugnato e indottrinato fino a solo un annetto e mezzo fa

sì, concordo con Roberto, Canon sta decisamente puntando sulle ML, anzi sulle ML serie visto che il sistema M sembra sempre più destinato a sparire

tanto quanto Nikon 1 o quell'aborto di Pentax Q

anche il µ4/3 lo vedo parecchio male, nonostante le dichiarazioni di Pana di voler continuare a supportarlo... che se non lo fa lei, con la nuova olympus stiamo freschi


aspetto la recensione di questa R3

ciao ciao
Commento # 6 di: highrugio pubblicato il 14 Aprile 2021, 23:27
Originariamente inviato da: Notturnia
sparisce lo specchio e si guadagna in velocità ma questo è tutto..


Non dimentichiamo l'assenza di vibrazioni
Commento # 7 di: pipperon pubblicato il 15 Aprile 2021, 10:47
Originariamente inviato da: highrugio
Non dimentichiamo l'assenza di vibrazioni


se sei abituato ai trattori di canon, certo.
Quando ho preso in mano le due fotocamere di una amico (1 e 5) 3 anni fa mi sembrava di essere tornato agli anni 70. Non pensavo potessero essere cosi' rumorose da sovrastare la auto in pista che stavamo riprendendo.

Del resto anche il controllo con l'occhio, che finalmente sembrava sparito fa parte del vacchiume.

Se poi togliessero anche i buchi dal sensore con i loro dead pixel e imparassero a fare l'AF... aspetta si chiamano reflex (o le mirrorless di panasonic)

Il prossimo passo e' mettere il microfono in mezzo alla lente frontale, perche' il video, si sa, e' importante per una fotocamera che fa male i video.

A me sembra che si stia dimenticando a cosa serva una fotocamera.
Commento # 8 di: GiovanniGTS pubblicato il 18 Aprile 2021, 11:41
Originariamente inviato da: Notturnia
le mirrorless compatte c'erano già e Canon era la regina di quel settore..


Dobbiamo ridere? Mah!

Originariamente inviato da: Notturnia
sparisce lo specchio e si guadagna in velocità ma questo è tutto..


Uno dovrebbe prima provarla una ML per poi giudicare...

Vantaggi:
Spariscono i problemi di front/back focus
Possibilità di comprire quasi tutta l'area del sensore con moltissimi punti AF
Più facilità a raggiungere una raffica elevata con zero oscuramenti nel mirino (ultimi modelli)
Mirino elettronico (anteprima foto reali)
Meno vibrazioni (per quel che conta) e zero usura dello specchio.
Dimensioni e peso minori delle reflex se si abbinano obiettivi piccoli.
Capacità di elaborazione e futura implementazione della fotografia computazionale.
Commento # 9 di: pipperon pubblicato il 18 Aprile 2021, 12:20
Originariamente inviato da: GiovanniGTS

Uno dovrebbe prima provarla una ML

Vantaggi:
Spariscono i problemi di front/back focus


Assolutamente vero, la grande necessita' di lenti non standardizzate dentro al corpo sul sensore, soprattutto necessarie per tanti trics, non sbarellano piu' lo schema ottico degli obbiettivi. Cioe' lo sbarellano, ma tu leggi direttamente il risultato con l'AF.


Possibilità di comprire quasi tutta l'area del sensore con moltissimi punti AF


Solo se sei disposto ad accettare una eguale quantita' di dead pixel (*3) sul sensore.
Altrimenti se vuoi qualita' devi accettare un AF meno aggressivo (panasonic)


Più facilità a raggiungere una raffica elevata con zero oscuramenti nel mirino (ultimi modelli)

avere un oscuramento di qualche centesimo di secondo e' appena percepibile e, ma qui entriamo nei gusti, l'esatta percezione di QUANDO la foto e' stata fatta e sai se hai ottenuto cio' che cercavi.

Mirino elettronico (anteprima foto reali)

ni, nela senso che per farlo dovresti fare l’anteprima a mirino che e' distraente se stai facendo le cose per bene.
La foto SAI se e' giusta o meno, certo da sicurezza l'anteprima se hai il tempo di vederla, ma comunque l'esposizione e i colori li vedi e non li vedi.

Meno vibrazioni (per quel che conta) e zero usura dello specchio.

Io capisco che alcuni siano abituati con cose come i martelli di nikon, rumorose ed indefesse (ottime per i pro dello sport, meno per gli altri), o i cessi come canon che fanno abbastanza ridere.
Ma ho molte reflex, e usate tante altre, e non e' che ci siano cotante vibrazioni. Almeno se non parliamo degli anni 60.
Certo una EOS1 se scatti ad una conferenza se ti sbattono fuori fanno bene, in una chiesa, anche con il silenziatore da menu', puoi sovrastare il prete.
Ma ho usato decine di reflex pentax e olympus e non e' cosi' drammatico.

Per quanto rigurda l'ususura dello specchio ho fotocamere con sulle spalle oltre 100.000 scatti e non e' lo specchio il problema.
Dopo quasi 50 anni la pentax mx, che e' stata usata dal precedente proprietario con il motore (5FPS e magazzino da 200pose) non ha piu' gli ammortizzatori ad aria cosi' silenziosi ed efficaci ma e' piu' silenziosa di una canon nuova di pacca.
https://upload.wikimedia.org/wikipe...tax_MX_body.JPG


Dimensioni e peso minori delle reflex se si abbinano obiettivi piccoli.

Macchina che oltretutto dimostra che la dimensione di una reflex non e' cosi' distante da una mirrorless.
del resto la reflex pentax KP dimostra che non e' un problema di reflex la dimensione... ma delle ottiche che appena sono di qualita' e zoom divengono ENORMI per la fisica, non perché mirrorless


Capacità di elaborazione e futura implementazione della fotografia computazionale.

quello dipende non certo dal fatto di essere una mirroless e la computazionale non so bene se sia un bene, se vediamo i risultati dei cellulari si spera che percorra una strada molto diversa quando applicata alla fotografia.

http://allarovescia.blogspot.com/20...-vs-reflex.html