Canon EOS R: queste le specifiche della versione ad alta risoluzione?

Canon EOS R: queste le specifiche della versione "ad alta risoluzione"?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nel corso del prossimo anno (probabilmente all'inizio) ci sarà una nuova fotocamera mirrorless full-frame da parte del produttore nipponico. Si tratterà di una Canon EOS R rivista sotto diversi punti di vista. Ecco come potrebbe essere.”

Non è la prima volta che emergono indiscrezioni sull'argomento, ma siamo sempre più vicini all'annuncio ufficiale di una Canon EOS R con un nuovo sensore a maggiore risoluzione. La versione attualmente presente sul mercato ha un sensore da 30,1 MPixel mentre la nuova EOS Rs (nome attualmente non confermato) potrebbe arrivare a più del doppio.

Canon EOS R mirrorless full-frame

Si tratterà ovviamente di una mirrorless full-frame ma questa volta ci troveremo di fronte a una Canon EOS R con sensore da ben 75 MPixel, anche se la risoluzione non sarà tutto. Infatti ci saranno novità per quanto riguarda la gestione della gamma dinamica che sarà migliorata rispetto agli attuali modelli.

Per quanto riguarda la capacità di scatto, nonostante la mole superiore di dati da gestire, la nuova Canon EOS R ad alta risoluzione sarà simile alla soluzione che è già possibile acquistare ora. Il cuore pulsante invece sarà un processore DIGIC 9.

Finalmente, dando ascolto agli utenti, ci sarà un doppio slot per le schede di memoria permettendo così il backup e garantendo una maggiore sicurezza dei dati.

Ci sarà poi un design diverso che prenderà in prestito una delle caratteristiche di EOS-1D X Mark III che sarà ufficializzata nel corso del prossimo anno. Nella zona posteriore ci sarà infatti un joystick per svolgere diverse funzioni. Non ci sarà invece la barra multifunzione a scorrimento.

Non mancherà poi un nuovo EVF con risoluzione superiore a quello di Canon EOS R e ai suoi 3,69 milioni di pixel. Anche lo schermo LCD sarà più versatile ed ergonomico permettendo di ruotare in moltissime posizioni. Ci sarà poi un corpo macchina completamente a prova di agenti atmosferici con la mirrorless full-frame che potrà essere impiegata in ogni condizione.

L'annuncio dovrebbe avvenire a Febbraio 2020 e quindi anche in questo caso in tempo per riuscire a entrare in commercio le Olimpiadi di Tokyo 2020.


Commenti