Leica Summilux-M 90mm f/1.5 ASPH: sempre più vicino all'annuncio?

Leica Summilux-M 90mm f/1.5 ASPH: sempre più vicino all'annuncio?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Leica Summilux-M 90mm f/1.5 ASPH potrebbe essere finalmente in arrivo dopo una gestazione durata quasi tre anni (dal 2017). Non ci sono ancora informazioni tecniche complete ma emergono le prime immagini.”

Nonostante lo sviluppo prosegua dal 2017, ancora adesso non è possibile acquistare l'obiettivo Leica Summilux-M 90mm f/1.5 ASPH. Ma nel corso dei prossimi mesi il brand tedesco potrebbe annunciare ufficialmente la commercializzazione di quest'ottica che potrebbe essere utile per chi fa ritratti e non solo.

Leica summilux

Sfruttando l'apertura di f/1.5 e la lunghezza focale di 90 mm sarà possibile quindi ottenere un ottimo sfumato/bokeh senza avvicinarsi troppo al soggetto. Si tratta di un modello che si inserirà nella sotto alle soluzioni con aperture ancora più spinte ma che hanno anche costi ancora più proibitivi.

Le ultime informazioni sono state diffuse dall'account Twitter di Nokishita che ha una buona reputazione di affidabilità. Non ci sono ancora le specifiche complete del Leica Summilux-M 90mm f/1.5 ASPH né una data effettiva di rilascio, ma è probabile che lo vedremo nel corso del 2020 (a un prezzo che si presuppone sarà alto, intorno ai 4500 euro).

Nel corso del 2018 sono stati realizzati solamente 26 unità di Leica Summilux-M 90mm f/1.5 ASPH utilizzate per scopi di test mentre a inizio 2018 sembrava ormai vicina una possibile commercializzazione di questo modello. Alcune fotocamera inoltre hanno già la possibilità di sfruttare questo obiettivo avendo le informazioni già inserite nel firmware.


Commenti