Un time-lapse di 24 ore per mostrare Londra da un altro punto di vista

Un time-lapse di 24 ore per mostrare Londra da un altro punto di vista

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Vedere Londra con altri occhi: quelli di una Nikon D850 posizionata in modo tale da poter osservare la capitale inglese dall'alto per 24 ore. Si tratta di un time-lapse da record che ha registrato la città dall'alba al tramonto.”

Il titolo di 24 ore a Londra nasconde un progetto per la realizzazione di un time-lapse complesso quanto spettacolare. La protagonista è la città di Londra che è stata impiegata per la realizzazione di un video panoramico da record (qui un video del "dietro le quinte"). Si tratta del più lungo time-lapse mai registrato dei grattacieli della capitale inglese.

time-lapse londra nikon

Lo scopo è quello di mostrare come la città cambia nel corso della giornata da un punto di vista privilegiato. Per riuscire nell'impresa sono state unite più forze come quelle di Lenstore che ha scelto come partner Nikon e Canary Wharf Group. Questo ha permesso di ottenere immagini di altissima qualità per tutto l'arco del tempo.

La scelta per un time-lapse di livello è ricaduta su un sistema automatizzato che ha permesso di catturare 260 fotografie ogni ora. Il totale ha raggiunto così le 6240 immagini nella giornata con un angolo di 155°. Il risultato è poi un'immagine da ben 7,3 gigapixel.

Un vero e proprio "gigalapse", neologismo coniato per ricordare due tecnologie che sono state fuse insieme per questa operazione: quella gigapixel e, ovviamente, time-lapse. Per quanto riguarda invece le specifiche tecniche: la fotocamera impiegata è una Nikon D850 unita a un obiettivo NIKKOR 300mm f/2.8 in grado di mostrare le potenzialità del sensore da 45 MPixel della fotocamera. Questa reflex è ancora molto apprezzata sia dagli appassionati che dai professionisti nonostante l'arrivo delle più recenti full-frame mirrorless.

Si tratta quindi di un modo per scoprire o riscoprire Londra dal mattino al tramonto con le sue luci e i suoi grattacieli che, uniti a un cielo poliedrico permette di immedesimarsi in una visione unica. Nell'immagine cliccabile qui sopra sarà possibile scegliere l'orario preferito, la zona da inquadrare e fare zoom sulle zone d'interesse così da vedere le potenzialità e i dettagli raccolti da questo progetto.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Unrue pubblicato il 06 Dicembre 2019, 12:01
Risultato notevole, ma però mi chiedo: come fa il sensore della reflex a non surriscaldarsi e a cedere con così tante foto a distanza ravvicinata?

Hanno preso degli accorgimenti particolari?
Commento # 2 di: Portocala pubblicato il 06 Dicembre 2019, 14:30
Il gatto sul balcone al quinto piano
Commento # 3 di: TecnoPC pubblicato il 06 Dicembre 2019, 17:10
Originariamente inviato da: Portocala
Il gatto sul balcone al quinto piano

Sornione!!!

...ma la moto nel terrazzo???
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 4 di: Dumah Brazorf pubblicato il 06 Dicembre 2019, 17:35
Neanche un accoltellamento? Non è realistico...
Commento # 5 di: SpyroTSK pubblicato il 06 Dicembre 2019, 20:31
Originariamente inviato da: TecnoPC
Sornione!!!

...ma la moto nel terrazzo???


Ma nessuno ha trovato la tizia nuda nel terrazzo




[I][U][S][SIZE="1"][COLOR="Silver"]se dopo 2 ore la state ancora cercando, lasciate stare non c'è![/COLOR][/SIZE][/S][/U][/I]
Commento # 6 di: Syk pubblicato il 06 Dicembre 2019, 22:32
non si riesce a guardare a schermo intero?
Commento # 7 di: GiGBiG pubblicato il 10 Dicembre 2019, 01:14
Ma c'è Wally? Ho cercato per 15 ore ma sono solo riuscito a farmi sanguinare gli occhi.