Canon EOS-1D X Mark III: iniziati i test con fotografi selezionati

Canon EOS-1D X Mark III: iniziati i test con fotografi selezionati

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon EOS-1D X Mark III non è ancora vicina al lancio ufficiale: mancherebbero infatti diversi mesi prima dell'arrivo sul mercato di questa top-di-gamma per professionisti. Intanto però sono cominciati i test.”

In un mondo sempre più popolato da mirrorless, la nuova Canon EOS-1D X Mark III potrebbe essere ciò che i professinisti stavano aspettando. Ne scrivemmo in passato quando una fonte anomina aveva rilevato le prime informazioni.

Ora si torna ancora una volta sul tema ma anche questa volta non ci sono dettagli tecnici per la nuova Canon EOS-1D X Mark III. A emergere sono invece le informazioni che indicherebbero l'inizio dei test attraverso alcuni fotografi selezionati e gli ingegneri della società nipponica.

Canon EOS-1D X Mark II

Considerando le tempistiche e la tipologia di fotocamera, i test dovrebbero durare diversi mesi e questo potrebbe significare che le tempistiche di lancio precedenti dovrebbero essere corrette (o anche ottimistiche).

Quasi sicuramente non vedremo (ufficialmente) la nuova Canon EOS-1D X Mark III prima della fine del 2019 o all'inizio del 2020. Una delle occasioni dove potrebbe essere sfoggiata la prima volta è durante i Giochi Olimpici 2020 che si terranno in Giappone.

Canon è uno degli sponsor principali e potrebbe non lasciarsi sfuggire l'occasione per poter mostrare le potenzialità della sua nuova ammiraglia. La presentazione ufficiale della nuova Canon EOS-1D X Mark III potrebbe invece avvenire qualche mese prima (le Olimpiadi estive inizieranno a fine Luglio), nel Q1 2020. Nel corso dei prossimi mesi quasi sicuramente ci saranno ulteriori informazioni e, forse, potremo avere anche qualche indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche.


Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 22 Febbraio 2019, 14:28
mi domando cosa possano aggiungere a una fotocamera che già offre livelli altissimi di precisione nell'AF, di velocità di scatto, di funzionalità e di Mpixel...

Commento # 2 di: Notturnia pubblicato il 22 Febbraio 2019, 14:30
da possessore della Mark II sono curioso anche io..
Commento # 3 di: 3000 pubblicato il 22 Febbraio 2019, 15:45
Beh… mantenere le stesse prestazioni aumentando il numero di pixel? Maggiore sensibilità EV dell'AF? Si che le quadrate sono vicine alla perfezione, ma ad ogni step c'è sempre qualcosa che si può migliorare. Dire "cosa altro possono migliorare" è da fanboy, non da amanti della tecnologia.
Commento # 4 di: Paganetor pubblicato il 22 Febbraio 2019, 15:56
Non è che mi pastrugno sulla 1D X MK2 eh (che tra l'altro non possiedo ), solo che oggettivamente è un'ottima macchina.

Ero convinto avesse 30 Mpixel, in realtà ne ha 20... ecco, lì si potrebbe intervenire (inclusa la sensibilità EV).
Commento # 5 di: Notturnia pubblicato il 22 Febbraio 2019, 16:06
si ne ha "solo" 20 ma vista la raffica che puo' produrre non credo si possa salire molto visto che la 1 deve poterti far fare 10 secondi di raffica (la gara dei 100 metri piani)
il problema diventano le schedine.. forse userà due CFast e abbandonerà la CF.. non so..

se devo essere sincero potrebbero migliorarla un pochino come rumore.. oltre i 1.600 a me dava fastidio.. ben stampabile la mi dava fastidio.. per il resto non avevo recriminazioni di sorta.. forse i menù complicati per la regolazione dell'AF.. troppe cose .. ma probabilmente servivano a qualcuno..

detto questo aspettiamo..
Commento # 6 di: efewfew pubblicato il 22 Febbraio 2019, 17:44
ma ad oggi, con macchine come la a9 e simili, una reflex cosi resta superiore in qualcos'altro a parte la durata della batteria? come af sono paragonabili?
Commento # 7 di: Paganetor pubblicato il 22 Febbraio 2019, 18:55
Due Digic 8 in parallelo e passa la paura
Commento # 8 di: frankie pubblicato il 22 Febbraio 2019, 19:31
@efewefew
Tutto.
È come paragonare un BMW X5 ad un iveco trakker, stessa potenza ma ambiti di utilizzo professionali diversi.
Non sono solo i dati numerici a fare la differenza.