Steve McCurry. Leggere: la mostra arriva a Torino

Steve McCurry. Leggere: la mostra arriva a Torino

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Steve McCurry non ha bisogno di essere presentato nel mondo della fotografia, ma vederlo in un contesto nuovo legato al mondo della lettura è al centro del progetto della mostra che si potrà visitare a Torino.”

Steve McCurry, nel mondo della fotografia e non solo, non ha bisogno di presentazioni. Uno dei fotografi più apprezzati di sempre sarà al centro di una mostra che si terrà a Torino dal 9 Marzo al 1 Luglio 2019. Il nome della mostra è Steve McCurry. Leggere e, come si può intuire, verterà sul binomio fotografia e lettura.

All'interno della mostra, il visitatore si troverà di fronte a una serie di scatti realizzati in un periodo lungo quarant’anni che lo stesso Steve McCurry ha raccolto in un libro (omaggio al fotografo André Kertész).

Steve McCurry Leggere

Le fotografie riprendono il tema universale della lettura e Torino può essere considerata un palcoscenico ideale ospitando il Salone del Libro ed essendo città di riferimento in Italia sul tema dei libri.

La mostra Steve McCurry. Leggere è a cura di Biba Giacchetti mentre la parte letteraria è stata affidata al giornalista e scrittore Roberto Cotroneo. All'interno della mostra sono presenti 65 fotografie che raccolgono volti e persone da tutte le parti del Mondo intente a leggere.

La mostra sottolinea, attraverso lo sguardo del fotografo, la potenzialità della lettura di portare l'essere umano ovunque voglia grazie alla propria fantasia e immaginazione.

Steve McCurry ha viaggiato in Turchia, Italia, India, Asia orientale, Afghanistan, Cuba, in varie parti dell'Africa e negli Stati Uniti raccogliendo così uno spirito universalmente condiviso. Non solo giovani, non solo anziani ma una variegata rappresentanza di persone.

Le fotografie Steve McCurry. Leggere sono poi accompagnate da parti scritte che ha creato un percorso parallelo rispetto alla sola visione fotografica. Non manca infine la sezione chiamata "Leggere McCurry" che raccoglie i libri pubblicati dal 1985 con le foto di Steve McCurry. Si potranno trovare quindici volumi introvabili insieme a libri più recenti recenti (compreso quello edito da Mondadori ispiratore della mostra).

Steve McCurry. Leggere si trova a Palazzo Madama, Corte Medievale a Torino ed è aperta tutti i giorni (tranne il Martedì) dalle 10 alle 18 con un prezzo del biglietto intero pari a 10 euro.


Commenti

BenQ Monitor