Canon DSLR: la prossima unirà EOS 80D e EOS 7D Mark II?

Canon DSLR: la prossima "unirà" EOS 80D e EOS 7D Mark II?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Abbiamo scritto recentemente che Canon ha confermato come il mercato DSLR non sia morto con l'arrivo delle mirrorless full-frame. Ma cosa ci riserva la road-map del produttore nipponico per il prossimo futuro? Ecco i rumors.”

Avevamo scritto solo qualche giorno fa del futuro della linea Canon DSLR: con il mondo mirrorless full-frame che avanza, il mercato delle reflex non è comunque spacciato. Infatti il produttore nipponico ha dichiarato ufficialmente che finché ci sarà richiesta (e vendite) ci sarà spazio per dei nuovi prodotti con questa tecnologia.

Canon EOS

Chiaramente il futuro è comunque indirizzato verso le mirrorless ma questo non esclude che nei prossimi mesi non possano essere presentate nuove Canon DSLR. Una delle ultime indiscrezioni cita la possibilità che il prossimo modello possa essere una sorta di fusione tra EOS 80D e EOS 7D Mark II, ovviamente con gli aggiornamenti tecnologici del caso.

Una riduzione della gamma di Canon DSLR è quasi scontato come passo successivo: significherebbe ridurre ricerca e sviluppo (e quindi i costi) puntando invece sul settore emergente delle mirrorless. Anche per quanto riguarda le ottiche con attacco EF ci sarà sempre meno scelta di nuovi obiettivi e sempre ovviamente per puntare in direzione dell'attacco RF.

Non ci sono ancora dettagli sulle specifiche di questa nuova Canon DSLR (se no che sarà APS-C) e non è chiaro neanche quale sarà il nome utilizzato. Quasi sicuramente non debutterà nel 2019 ma più probabilmente nel 2020. Sempre in ottica futura potrebbe arrivare anche un aggiornamento per la EOS 77D, ma anche in questo caso si tratta di dettagli molto fumosi e ancora con tante incertezze.


Commenti