Canon CN-E20mm T1.5 L F: ottica cinematografica a elevata apertura

Canon CN-E20mm T1.5 L F: ottica cinematografica a elevata apertura

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon CN-E20mm T1.5 L F. L'ottica cinematografica a elevata apertura utilizza una lente asferica di grande diametro e vetri a bassa dispersione per ridurre ai minimi termini l’aberrazione sferica.”

Assieme alla nuova cinepresa digitale cinematografica Full Frame 5,9K, EOS C700 FF, Canon ha messo sul piatto anche una nuova ottica del sistema Cinema EOS: Canon CN-E20mm T1.5 L F. L'ottica utilizza una lente asferica di grande diametro e vetri a bassa dispersione per ridurre ai minimi termini l’aberrazione sferica.

L’apertura massima pari a T1.5 garantisce permette di lavorare anceh in condizioni di scarsa illuminazione, rendendo l’obiettivo CN-E20mm T1.5 L F particolarmente adatto per documentari naturalistici. Inoltre, vista l'elevata apertura, con conseguente accesso alle profondità di campo più ridotte, Canon ha optato per un diaframma a 11 lamelle per offrire un bokeh molto piacevole.

Per offrire una resistenza maggiore in condizioni difficili e proteggere il bocchetto delle (preziose) cineprese su cui può essere montato, integra un anello di gomma in corrispondenza dell'innesto. Trattandosi di un obiettivo cinematografico, CN-E20mm T1.5 L F è perfettamente in linea con il resto degli obiettivi cinema Canon: posizione degli ingranaggi, diametro anteriore, lunghezza totale e angolo di rotazione coincidono con gli standard degli altri modelli.

Canon CN-E20mm T1.5 L F pesa 1,2 chilogrammi, è lungo 118,4mm e sarà disponibile a partire da ottobre 2018.


Commenti